Samsung Galaxy 5 e Note 4 con chip a 64 bit? È possibile

Samsung ha dichiarato che in futuro adotterà chip a 64 bit per la propria linea di prodotti Galaxy. Il passaggio non sarà immediato, ma si farà.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha un chip a 64 bit? Samsung può essere da meno? No. L'azienda sudcoreana ha dichiarato al Korea Times che intende chiudere anche questo "potenziale" gap con la casa di Cupertino. "Non nel brevissimo periodo ma sì, i nostri prossimi smartphone avranno chip a 64 bit", ha affermato Shin Jong-kyun, boss della divisione mobile.

Come abbiamo spiegato in una notizia nelle scorse ore (Chip Apple A7 a 64 bit: solo marketing o vere prestazioni?), i 64 bit oggi come oggi sono una mera operazione di marketing, anche se dettata dall'evoluzione tecnologia. Apple ha fatto da apripista, ed è chiaro che nell'arco di un paio d'anni non avrà più vantaggi esclusivi.

D'altronde per i produttori di chip ARM passare ai 64 bit non è complicato. Il progettista inglese ha già infatti anticipato l'arrivo del set di istruzioni ARMv8 nel 2011 e l'arrivo dei progetti Cortex-A57 e Cortex-A53, nomi in codice Atlas e Apollo, il prossimo anno. Samsung quindi non avrà difficoltà a realizzare nuovi Exynos a 64 bit, probabilmente già l'anno prossimo per il "Galaxy S5" o il "Note 4".

Il dirigente di Samsung ha anche commentato l'iPhone 5C, un prodotto che da più parti è visto come il grimaldello di Apple per sfondare in Cina, specie se andrà in porto - come sembra sempre più probabile - l'accordo con il gigantesco operatore China Mobile. "Samsung capisce che Apple intende aumentare il suo mercato mobile in Cina, così come in Giappone, il che significa che dovremmo sforzarci di più in questi paesi", ha affermato Shin Jong-kyun.

La casa sudcoreana ha comunque un chiaro vantaggio su Apple in territorio cinese: nel secondo trimestre la sua quota era del 19,4% contro il 4,3%. "Apple ritiene di poter aumentare la sua quota di mercato in Cina, consapevole di avere un marchio più forte. Tuttavia, con un prezzo migliore, una gamma di prodotti diversificata e solide partnership con i canali locali, Samsung prevede di continuare ad andare bene in Cina. Non abbiamo alcun motivo per permettere ad Apple di rubarci le quote di mercato", ha affermato un altro dirigente di Samsung.