Samsung Galaxy A3, A5 e A7 ufficiali: tanta qualità al giusto prezzo

Samsung ha ufficializzato i nuovi smartphone di fascia media Galaxy A3, A5 ed A7, tutti caratterizzati da un design mutuato dal Galaxy A6, con scocca in alluminio e vetro e cornici sottilissime. CPU quad e octa core e Android 5.1 Lollipop completano il quadro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sono ufficiali i nuovi smartphone di fascia media Samsung Galaxy A3, A5 ed A7, tutti caratterizzati da diversi miglioramenti in termini di design, dotazione hardware e funzionalità.

I tre nuovi modelli infatti hanno ereditato alcune caratteristiche dal Galaxy S6, con un design simile e gli stessi materiali premium per la scocca, realizzata in lega di alluminio e vetro. Inoltre è stato ridotto lo spessore della cornice per offrire una maggiore area di visualizzazione.

Passando alle caratteristiche tecniche invece i tre smartphone vantano display con diagonale pari rispettivamente a 4.7, 5.2 e 5.7 pollici per il Galaxy A3, A5 ed A7, col primo che si ferma a 1290 x 720 e gli altri due che salgono fino a 1920 x 1080 pixel.

Il modello base inoltre ha un processore quad core da 1.5 GHz, affiancato da 1.5 GB di RAM e da 16 GB di spazio per lo storage, espandibili con schede microSD. Galaxy A5 ed A7 invece sono accomunati da un più potente octa-ore da 1.6 GHz, nel primo caso abbinato a 3 GB di RAM, nel secondo a 2. In entrambi i casi invece lo spazio dedicato all'archiviazione è identico a quello disponibile per il Galaxy A3.

Per il resto troviamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica delle immagini (ad esclusione del Galaxy A3), mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 megapixel.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1, GPS, NFC e 4G-LTE Cat. 6 (Cat. 4 per l'A3), oltre che da una porta micro USB 2.0.

Non manca infine un lettore di impronte digitali che può essere sfruttato anche per effettuare pagamenti mobile con Samsung Pay tramite tecnologia MST. Le batterie infine hanno una capacità di 3300, 2900 e 2300 mAh.

Il sistema operativo installato sui tre smartphone è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con la nota interfaccia TouchWiz. Galaxy A3, A5 e A7 saranno disponibili in Italia a partire da gennaio 2016. Il produttore coreano non ha svelato i prezzi, ma si parla di cifre comprese tra 329 e 469 euro.