Android

Samsung Galaxy A7: 5,5 pollici di smartphone in metallo

Samsung Galaxy A7 è il nuovo smartphone Android 4.4 (KitKat) dell'azienda sudcoreana che cerca di coniugare una buona dotazione hardware all'interno di un design che fa dello spessore ridotto (6,3 millimetri) una priorità, grazie alla scocca metallica unibody.

Samsung Galaxy A7

Con un peso di 141 grammi questo prodotto si presenta con uno schermo Super AMOLED da 5,5 pollici HD, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati espandibili con una microSD fino a 64 GB. L'azienda ha realizzato due versioni di questo terminale, una delle quali dual SIM.

La versione con una sola SIM (LTE Cat 4) è dotata di un processore (Exynos 5430) a 8 core con quattro unità Cortex-A15 a 1.8 GHz e altrettante A7 a 1.3 GHz, oltre che del chip NFC. La versione con due SIM (LTE/3G) ha invece un chip Qualcomm Snapdragon 615 MSM8x39 con quattro core A53 a 1.5 GHz e altri quattro, sempre A53, a 1 GHz.

Samsung Galaxy A7

La connettività si completa con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, USB 2.0, A-GPS e Glonass. Sul fronte di sensori ecco un accelerometro, un sensore di prossimità, la bussola digitale, un sensore RGB, quello di luce ambientale e quello Hall per sapere quando la cover è chiusa o aperta.

Per quanto concerne la fotocamera, nella parte posteriore c'è una soluzione da 13 megapixel con autofocus e LED flash, capace di registrare video in Full HD. Nella parte frontale c'è una fotocamera da 5 megapixel. La batteria è da 2600 mAh. Purtroppo al momento Samsung non ha reso noti dettagli su disponibilità e prezzo.

Samsung Galaxy A7

Grazie a questo nuovo prodotto, che affianca i Galaxy A5 e A3, Samsung cerca di rispondere alle richieste di un mercato che le ha in parte voltato le spalle, dopo anni di crescita a doppia cifra. La concorrenza tradizionale di Apple nella fascia alta e quella dei produttori di smartphone cinesi nella fascia bassa stanno erodendo gli utenti del colosso asiatico.

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy Note 4 Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Alpha Samsung Galaxy Alpha

Samsung ha annunciato nei giorni scorsi che per il quarto trimestre del 2014 si attende una contrazione degli utenti operativi del 37% rispetto all'anno passato. Si parla di 5,2 trilioni di won, comunque superiori ai 4,06 trilioni fatti segnare nel terzo trimestre. Un risultato che secondo gli analisti è figlio dei miglioramenti operati dalla divisione semiconduttori. L'azienda si attende un fatturato di 52 trilioni di won, in calo del 12,3% su base annua.