Samsung Galaxy Edge, finalmente una vera novità!

Il nuovo Samsung Galaxy Edge ha uno schermo del tutto innovativo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il nuovo Samsung Edge, appena presentato, è uno degli smartphone più interessanti tra le novità mostrate da Samsung all'IFA di Berlino. A rendere speciale questo dispositivo è lo schermo OLED curvo che "scende" su un lato e rende possibile un nuovo tipo d'interazione. Ne avevamo già visto un prototipo alcuni mesi orsono.

Samsung ha deciso di usare la parte curva dello schermo come un'area separata, dove posizionare informazioni, comandi e scorciatoie. Per ora questa porzione "extra" di schermo sarà sfruttata solo dalle applicazioni sviluppate appositamente da Samsung, ma l'azienda ha già reso disponibile un SDK affinché anche altri possano crearne di nuove. Per il momento, mostra l'ora quando il telefono è spento, dà accesso ad alcune applicazioni, permette di controllare la riproduzione multimediale e altro, a seconda del contesto.

Con alcune applicazioni può trasformarsi in una barra degli strumenti, non diversa da quella che abbiamo sulle app per desktop, e in altri casi può servirci per ottenere accesso veloce ai tweet dei nostri contatti e altri dati.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche il Samsung Edge si può vedere come una variante del Galaxy Note 4, anch'esso appena presentato. Ritroviamo infatti il case metallico, la parte posteriore in gomma morbida, e la fotocamera da 16 megapixel, e naturalmente il sistema operativo Android 4.4. 

###old3095###old

Il Samsung Edge si presenta quindi come un dispositivo di fascia alta, come lo è il Galaxy Note 4, che propone uno schermo AMOLED da 5,6 pollici (2560x1600), e un processore Qualcomm Snapdragon 805 a 2,7 GHz. Completano il quadro 3 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione – oltre allo slot per schede MicroSD.

Il nuovo Samsung Edge è utilizzabile con l'apprezzato pennino S-Pen, ed è dotato di una batteria da 3000 mAh - un po' più piccola rispetto al Galaxy Note 4. Sarà in commercio nei prossimi mesi.