Samsung Galaxy Note 5, emerge un difetto di fabbrica imbarazzante

Il nuovo Samsung Galaxy Note 5 ha un pennino indirizzato all'utenza professionale, ma se per caso ci si distrae o lo si ripone al contrario il rischio è di danneggiare gravemente lo smartphone. Un errore di progettazione che può avere conseguenze anche gravi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pare che Samsung abbia fatto un grossolano errore di design con il recente Galaxy Note 5, il phablet erede del Note 4. Come da tradizione per questi dispositivi anche questo nuovo modello ha un pennino, S Pen, con un alloggio dedicato nella scocca.

samsung galaxy note5 s6 edge 15 w 600 4fc21f9de7f4b2de0ff8166b12167aec4

Il problema è che se per distrazione si infila la S Pen al contrario, si rischia di danneggiare irreparabilmente il dispositivo. Chi usa questo tipo di smartphone sa che può capitare anche molto spesso, ma di solito è una distrazione senza conseguenze.

Leggi anche: Galaxy Note 5 e S6 Edge+, caratteristiche tecniche e prime impressioni

Android Police spiega che invece con il Note 5, se si inserisce il pennino al contrario il meccanismo di espulsione potrebbe bloccarsi. È possibile, con qualche sforzo, estrarre nuovamente il pennino, ma il meccanismo danneggiato porta anche a un malfunzionamento del software abbinato.

A quanto pare si tratta di pura fortuna: il Note 5 potrebbe continuare a rispondere correttamente, e attivare automaticamente il software quando si estrare e si ripone il pennino, oppure risultare danneggiato in maniera definitiva.

"È importante notare", aggiunge Ron Amadeo su Ars Technica, "che la S Pen può entrare nel verso sbagliato senza alcuno sforzo. Il pennino ha la stessa forma per tutta la sua lunghezza, il che rende l'inserimento sbagliato facile quanto quello corretto".

Galaxy Note 4 Galaxy Note 4
 Galaxy Note 3 Galaxy Note 3

Un errore che tutti noi abbiamo fatto qualche volta, così come capita di inserire un pendrive al contrario (almeno fino all'arrivo di USB-C). Una cosetta da niente che potrebbe danneggiare irreparabilmente un dispositivo molto costoso, e non è detto che Samsung lo ripari in garanzia - tecnicamente è un danno causato dall'utente con un uso scorretto. È lecito aspettarsi che l'azienda ripari il danno senza discussioni, ma non ci si può mettere la mano sul fuoco.

Per ora comunque non sembra essere un problema diffuso, e di certo Samsung ha tempo di rivedere leggermente il design per i prodotti che venderà in futuro. Se e quando il Note 5 arriverà in Europa, quindi, non ci dovrebbe essere alcun problema. Resta comunque una svista piuttosto grossolana da parte dell'azienda, soprattutto per un oggetto che rappresenta la punta di diamante della sua offerta.