Samsung Galaxy Note III potrebbe avere un case in metallo

La qualità dei prodotti Samsung potrebbe fare un balzo in avanti con il passaggio dalla plastica a un imprecisato materiale metallico. Secondo voci di corridoio l'azienda potrebbe effettuare questo cambiamento già con il Galaxy Note III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung sarebbe preoccupata per la qualità del Galaxy Note III. Secondo quanto riportato da una fonte ritenuta affidabile al sito Sammobile.com, molto vicino alla casa sudcoreana, nell'azienda di Seoul il tema della qualità costruttiva dei prodotti sarebbe ormai all'ordine del giorno.

"Sembra che Samsung abbia visto il successo dell'HTC One (di critica, ndr) e sia un po' preoccupata riguardo il design e la qualità costruttiva dei propri dispositivi mobile. Lo smartphone di HTC è realizzato completamente in alluminio, e questo è qualcosa che i fan di Samsung vorrebbero vedere", scrive il sito web.

Non sono infatti mancati, a margine della presentazione del Galaxy S 4, commenti circa il case in materiale plastico del nuovo top di gamma. Alle polemiche aveva risposto Dennis Miloseski, a capo di Samsung Design America, ribattendo che l'importanza dei materiali è relativa e il futuro del mobile è creare esperienze.

Una bella frase per eludere la questione, che però in casa Samsung sembra essere tema di dibattito. Così secondo la "gola profonda" di Sammobile gli ingegneri dell'azienda starebbero pensando di svoltare. Non è ancora chiaro con quale materiale sarà realizzato il Galaxy Note III, ma il nuovo terminale "non userà le linee guida di design del Galaxy S 4".

"La fonte ci ha riferito che internamente l'opzione di realizzare il Galaxy S 4 con un case metallico era molto popolare, ma Samsung ha dovuto scartare quella soluzione perché non avrebbe potuto sostenere una produzione di massa nei tempi previsti", ha aggiunto il sito.

###old2169###old

Da parte nostra riteniamo che Samsung abbia fatto anche un altro tipo di valutazione, stimando l'impatto sui margini di guadagno della produzione di una scocca metallica di alta qualità. In ogni caso è probabile che prima o poi l'azienda farà un passo avanti anche sotto quel punto di vista, ma solo se avrà ogni aspetto della filiera produttiva sotto controllo.

Difficile dire se il primo prodotto con case in metallo dell'azienda sudcoreana sarà proprio il Note III, il cui annuncio si prevede possa giungere tra agosto e settembre, a un anno di distanza dal Note II. La nuova versione di questo prodotto potrebbe avere un AMOLED Full HD da 6 pollici.

Al centro dello smartphone dovrebbe trovare posto un system on chip Exynos 5 Octa con LTE e non dovrebbe mancare una fotocamera da 13 megapixel. A bordo Android 5.0, naturalmente personalizzato con l'interfaccia Nature UX.