Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Galaxy S 4 con Exynos Octa ed LTE: si può fare!

Samsung non è mai stata molta chiara sulle diverse varianti del Galaxy S 4. Si scopre ora che ci sarà anche una versione con chip Exynos Octa con supporto alle reti LTE. In Italia però dovrebbe arrivare la proposta con chip Snapdragon.

Il Samsung Galaxy S 4 sarà disponibile anche in una variante con chip Exynos Octa con compatibilità LTE. A confermarlo l'azienda di Seoul attraverso Twitter. La notizia giunge inaspettata, in quanto finora si credeva che questo chip fosse riservato alla versione "solo 3G" del terminale.

L'azienda ha invece fatto maggiore chiarezza, affermando che supporterà 20 bande in totale, praticamente tutte, come il Qualcomm Snapdragon 600 quad-core (1.9 GHz). Ricordiamo che l'Exynos Octa 5410 è dotato di quattro core Cortex A15 (1.6 GHz) e altrettanti Cortex A7 (1.2 GHz) che non operano mai contemporaneamente, ma si spartiscono i carichi in base alla loro entità.

Samsung non ha invece posto una parola definitiva sull'uso di uno o dell'altro chip nei vari Stati, un tema di cui abbiamo già parlato nelle ultime settimaneNei giorni scorsi abbiamo chiesto alla divisione italiana qualche informazione e ci è stato risposto che da noi "dovrebbe" arrivare la versione con il chip Snapdragon 600 con compatibilità LTE. Altri siti online riportano la medesima informazione, quindi possiamo dire che si tratta di un'informazione che sta assumendo via via maggiore concretezza.

Non resta quindi che attendere il debutto tra fine aprile e la prima metà di maggio. Per quanto riguarda invece questo Galaxy S 4 con Exynos Octa LTE, si prevede l'arrivo sul mercato locale sudcoreano, ma non è da escludere che una volta portata a regime la produzione tale variante non possa arrivare anche in altri paesi. 

###old2169###old

A ogni modo Samsung Galaxy S 4 non è solo hardware, ma soprattutto software ed ecosistema. Durante l'evento di presentazione l'azienda asiatica ha presentato tante novità interessanti, di cui potete leggere maggiori dettagli in questo articolo: Samsung Galaxy S 4 lancia la sfida ad Apple iPhone.