Samsung Galaxy S a quota 1 milione negli Stati Uniti

Samsung brinda al successo della linea Galaxy S, giunta al traguardo del milione negli Stati Uniti. Gli analisti sono ottimisti: per Android è solo l'inizio di un grande successo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha venduto 1 milione di smartphone Galaxy S in 45 giorni di presenza sul mercato statunitense. Non parliamo di un singolo prodotto, bensì di una linea che comprende il Samsung Captivate (venduto da AT&T) e il Vibrant (venduto da T-Mobile), entrambi basati su sistema operativo Android 2.1 (la versione 2.2 Froyo sarà disponibile prossimamente). L'azienda sud coreana ha precisato che con il termine "vendite" intende le consegne ai negozi, non gli acquisti fatti dai consumatori. In molti ritengono però che la differenza sia labile.

Da martedì la flotta di Samsung aumenterà di numero grazie l'Epic 4G, che sarà venduto negli Stati Uniti da Sprint. Verizon invece inizierà a vendere il Samsung Fascinate nel corso di settembre. I telefoni condividono alcune caratteristiche principali: schermo Super AMOLED da 4 pollici, processore Hummingbird da 1 GHz, fotocamera da 5 megapixel, Wi-Fi, GPS e Bluetooth.

Il traguardo del milione è sicuramente un risultato positivo per la casa sud coreana, anche se il dato assume un carattere meno entusiasmante rispetto alle vendite di iPhone 4 - acquistato da 1,7 milioni di persone nel primo weekend di disponibilità. Secondo gli analisti siamo solo all'inizio del successo di Android.

"Senza dubbio c'è un movimento pro-Android e anti-Apple", ha dichiarato Jack Gold, analista di J.Gold Associates. "Non si tratta solo di prezzo, ma anche di avere un'alternativa open source con un controllo meno dittatoriale su ciò che l'utente può fare con il proprio dispositivo". Secondo Gold le vendite degli smartphone Android di tutti i produttori supereranno quelle di iPhone entro il 2011. Gli analisti Gartner concordano.

Vi ricordiamo che in Italia è disponibile da luglio il Galaxy S, venduto a 549 euro (Samsung Galaxy S, Android 2.1 in 4 pollici).