Samsung Galaxy S II e Tab 10.1 in Italia, ecco i prezzi

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo Galaxy S II e il Galaxy Tab 10.1. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un design molto sottile e da processori dual core da 1,2 e 1 GHz, rispettivamente per lo smartphone e il tablet. Prezzi a partire da 599 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung Electronics ha presentato ufficialmente in Italia il nuovo smartphone Galaxy S II e il tablet Galaxy Tab 10.1, nel corso di un evento in cui abbiamo di toccare con mano i due nuovi prodotti dell'azienda coreana.

Samsung Galaxy S II

Lo smartphone sfrutta la versione 2.3 di Android, Gingerbread, è spesso 8,49 millimetri ed è basato sul chipset Exynos 4210 di Samsung, che racchiude un processore Dual Core Cortex A9 da 1,2 GHz. Lo schermo è un Super AMOLED Plus da 4,27 pollici che raggiunge una risoluzione massima di 480 x 800 pixel e il peso totale dello smartphone si attesta sui 116 grammi. L'alimentazione è assicurata da una batteria agli ioni di litio da 1650 mAh.

Su fronte della connettività Galaxy S II si comporta come uno smartphone Quad Band, Edge, UMTS e HSPA+ (da 21Mbps). Non manca la tecnologia Bluetooth 3.0+ HS, Wi-Fi dual channel a/b/g/n e Wi-Fi Direct per collegarsi a PC e stampanti wireless senza bisogno di punti di accesso. È inoltre garantita la compatibilità con lo standard USB 2.0. La memoria interna è di 16 GB, ma è possibile aumentarla con una scheda microSD o una microSDHC fino a 32 GB.

Samsung Galaxy S II - Clicca per ingrandire

La fotocamera posteriore da 8 megapixel è corredata da un Flash LED, e permette di registrare video in Full HD a 1080p e 30 FPS, mentre l'obbiettivo frontale riservato alla videochiamata è da 2 megapixel. La funzione TV-Out è garantita attraverso il connettore MHL. Il "reparto" audio presenta invece un jack da 3,5 mm, la radio FM Stereo con RDS, il registratore vocale e la possibilità di ascoltare suoni 3D (con auricolare). L'esperienza d'uso è arricchita dai sensori di prossimità e di luminosità, ma anche dal rilevatore geomagnetico, dall'accelerometro e dal giroscopio.

A livello software Samsung ha personalizzato l'interfaccia Android con TouchWiz 3, un sistema per organizzare l'accesso alle funzioni preferite, e i nuovi Hub, una serie di schede che raggruppano diverse applicazioni in una sola.

###old912###old

Per esempio, il Social Hub consente di gestire la propria "vita digitale" ripercorrendo lo storico delle conversazioni, verificando lo status di IM e visualizzando sempre gli aggiornamenti dai social network in un'unica pagina. 

Il Game Hub consente di passare in rassegna i giochi installati e disponibili per il download, mentre il Music Hub trasforma il Galaxy S II un lettore di MP3 e consente di accedere a un catalogo di oltre 13 milioni di canzoni, con la possibilità di ascoltare brevi spezzoni dei brani acquistabili. Infine troviamo Readers Hub, la porta di accesso a migliaia di libri, quotidiani e riviste di tutto il mondo e in diverse lingue.

Chi non si vuole cimentare con gli Hub può sempre ricorrere al Live Panel, che consente di scegliere i contenuti web, le applicazioni e gli aggiornamenti dai social network fruibili direttamente dalla schermata principale. Degna di nota anche la funzione Kies air, che permette di gestire direttamente da PC i contenuti del proprio Galaxy S II, come le fotografie scattate, la musica archiviata, controllare le chiamate perse e inviare messaggi. Infine segnaliamo che sarà possibile scaricare gratuitamente dallo store Samsung in esclusiva per l'Italia Glyder 2, un gioco che strizza l'occhio allo storico Pilotwings di Nintendo.

Samsung Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Samsung Galaxy S II sarà disponibile dalla fine di maggio a 599 Euro. E per quanto riguarda il Galaxy Tab 10.1? Scopritelo nella prossima pagina!