Samsung Galaxy S III con schermo da 4,8" e funzioni vocali

Samsung ha svelato il Galaxy S III. Lo smartphone ha uno schermo Super AMOLED da 4,8 pollici, una CPU quad-core ed è basato su Android, pesantemente modificato con l'interfaccia TouchWiz Nature UX. È un prodotto intelligente, che scansiona la vostra faccia per attivare particolari funzioni e riconosce la vostra voce. È lo smartphone ufficiale delle Olimpiadi 2012.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Samsung Galaxy S III è finalmente realtà. Lo smartphone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012 sarà disponibile dal 29 maggio in Europa - i prezzi non sono stati ancora comunicati. Si tratta di un terminale Android 4.0.4 con interfaccia TouchWiz 4.0 (chiamata TouchWiz Nature UX) e connettività 3G HSPA+ (in futuro anche LTE), disponibile in due colorazioni: bianca e blu (Marble white o Pebble Blue). Lo schermo touch capacitivo è un Super AMOLED (720 x 1280 pixel, 16 milioni di colori) da 4,8 pollici (disposizione pixel PenTile RBGB) protetto dal Gorilla Glass.

Samsung Galaxy S III

Le sue dimensioni sono pari a 136,6 x 70,6 x 8,6 mm per 133 grammi di peso. Al suo interno troviamo un system on chip quad-core ARM Cortex A9 a 1.4 GHz, meglio conosciuto come Exynos 4212 (già presentato), prodotto a 32 nanometri. La GPU è la Mali-400MP e non manca ovviamente 1 GB di RAM. La batteria è da 2100 mAh.

Disponibili più capacità per l'archiviazione - 16, 32 e 64 GB - ma non manca anche uno slot microSD. La fotocamera posteriore ha un sensore BSI da 8 megapixel, auto-focus, rilevamento volti, touch focus e stabilizzatore d'immagine. Non manca un LED Flash e può registrare video Full HD (1080p) a 30 fps. La fotocamera si avvia in 990 ms e scatta in modalità raffica 3,3 immagini al secondo. La fotocamera frontale è da 1,9 megapixel, permette di effettuare videochiamate ma avrà un ruolo ben più importante.

Samsung Galaxy S III

Sul fronte della connettività abbiamo il supporto Wi-Fi a/b/g/n, Wi-Fi hotspot, Bluetooth 4.0+HS e c'è una porta microUSB. Non manca un ricevitore GPS con A-GPS, Glonass, un jack audio da 3,5 mm, radio FM, TV-out, USB-on-the-go e NFC. Il telefono supporta i codec DivX/XviD e sul fronte dei sensori abbiamo un accelerometro, un sensore di prossimità, un giroscopio, Swype text input e RGB light.

Galaxy S II vs Galaxy S III - clicca per ingrandire

Il telefono vi vede, sente e capisce, monitorando il movimento dei vostri occhi (eye tracking) tramite la fotocamera frontale ed è anche dotato di un riconoscimento vocale avanzato. Si tratta di una tecnologia simile a Siri. Smart Stay impedisce al telefono di spegnere lo schermo quando ad esempio state leggendo una pagina web o un ebook, capendo cosa state facendo e se gli occhi sono puntati sul display. Alcune funzioni del telefono possono essere gestite tramite comandi vocali (funzione S Voice) e fortunatamente per tutto questo è supportata fin da subito la lingua italiana.

Clicca per ingrandire

DirectCall usa il riconoscimento del movimento e il sensore di prossimità così da capire quando volete chiamare la persona con cui vi state scambiando messaggi o di cui state vedendo il contatto in rubrica. Smart Alert è una funzione di avvertimento che vi dice cosa vi siete persi in un determinato periodo di tempo. 

Il telefono inoltre è dotato di funzioni social integrate. Riconosce i vostri amici nelle foto, li tagga e permette di avviare chiamate o messaggi cliccando direttamente sulle foto. Con la funzione Buddy Share le foto di gruppo possono essere inviate con facilità ai vostri amici tramite la funzione di tagging automatico via riconoscimento facciale e l'invio della foto attraverso email e SMS.

La funzione "Pop up play" vi permette di riprodurre un video ovunque sullo schermo del vostro Galaxy, sopra un'altra applicazione. Questo significa che potete continuare a vedere un filmato mentre state controllando l'email, e poi tornare in full-screen. Una modalità simile al picture-in-picture, ma solo che è sullo schermo del telefono e non su una TV.

Clicca per ingrandire

Samsung ha inoltre migliorato il sistema di condivisione multimediale DLNA AllShare con alcune modalità: AllShare Cast permette di mandare immediatamente i contenuti sul telefono a uno schermo compatibile; AllShare Play permette di inviare contenuti su altri dispositivi senza badare alla distanza, probabilmente tramite Internet; Group Cast condivide lo schermo del vostro telefono con altri utenti sulla stessa rete e gli permette di fare annotazioni e aggiungere commenti. Utile per chi lavora in gruppo. Samsung ha anche annunciato Music Hub, disponibile inizialmente in sette paesi, un servizio a sottoscrizione con oltre 17 milioni di canzoni e funzioni di scansione della musica, che dovrebbe funzionare in modo simile a iTunes Match per consentirvi di avere la vostra musica su cloud.

###old1536###old

Music Hub è compatibile anche con Samsung Galaxy S II, Smart TV, Galaxy Tablet, player Blu-ray, sistemi home theatre e via web su qualsiasi computer. Il costo del servizio è 9.99 dollari almese per accedere da uno smartphone o un tablet oppure 12.99 dollari per accedere con un massimo di quattro dispositivo, oltre che via Web. Chiunque acquista e registra il Galaxy S III avrà 50 GB su Dropbox per due anni. Tra gli accessori, molteplici, segnaliamo in particolare un kit di ricarica senza fili, il player MP3 S-pebble che si collega al Music Hub e C pen, una penna stilo. Potete leggere le nostre prime impressioni qui: Samsung Galaxy S3 provato: primo contatto e impressioni.