Samsung Galaxy S III, il migliore della sua categoria

Galaxy S III è il nuovo smartphone di punta di Samsung, è basato ovviamente su Android ed è dotato di uno schermo da 4.8". Tante le novità anche dal lato software, tra cui S-Voice, un assistente vocale come Siri di Apple. Nella sua categoria, quella degli smartphone di fascia alta con schermo grande, è il migliore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

I suoi predecessori sono stati i modelli più fortunati, assieme all'iPhone, dell'intero mercato degli smartphone. Il Galaxy S e il Galaxy S II non solo hanno accolto i favori di tanti utenti e di veri e propri fanatici, ma sono stati oggetto di un supporto da parte della community senza precedenti, che continua tutt'oggi e che già si è mosso verso il nuovo Galaxy S III. Nonostante l'elevato prezzo, S III entrerà nelle tasche di molti appassionati, e se già non l'avete acquistato, con questo articolo cerchiamo di farvi scoprire i pregi e i difetti di questo fuoriclasse. Sì, S3 ha tanti pregi, ma come ogni prodotto, ha anche alcuni difetti, ma soprattutto alcune caratteristiche che non lo renderanno congeniale a tutti.

Samsung Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Lo schermo è una di queste caratteristiche. Si tratta di un modello Super AMOLED e, lasciando l'analisi della qualità nell'apposita sezione, è la diagonale di 4.8" un fattore molto determinante. È grande e spazioso, e per alcuni fin troppo. La diagonale di 4 / 4.3" è considerata la dimensione ideale, poiché offre un buon rapporto tra dimensione del dispositivo e spazio, quindi il Galaxy S3 è sopra questa media, e incontra o meno il gusto personale. La risoluzione è di 1280x720 pixel.

La piattaforma hardware è la nuova Exynos 4412, composta da quattro core Cortex A9 a 1.4 GHz di massima velocità. La memoria RAM è di 1 GB, mentre lo spazio di archiviazione interna è di 16 GB, ma è possibile espanderlo con una scheda Micro SD.

Quanto a connettività abbiamo tutto: Bluetooth 4.0, Wi-Fi n, NFC, aGPS. Il pacchetto di sensori comprende alcuni accelerometri, magnetometro, sensore di prossimità, di luminosità, giroscopio, sensore di pressione e dalla lettura dei log di analisi compare il nome "iNemo", quindi immaginiamo che a bordo dell'S3 sia presente l'infrastruttura di sensori creata da STMicroelettronics, che abbina ai sensori un complesso sistema di predizione basato su algoritmi in grado di generare un controllo più preciso e accurato del dispositivo.

###old1666###old

Non manca la doppia fotocamera, una posteriore da 8 megapixel e una anteriore da 2 megapixel. Android è installato in versione 4.0 e troviamo la nuova interfaccia TouchWiz UX Nature. Tra le particolarità c'è il riconoscimento vocale "S-Voice" (tipo Siri), Social Tag, Chiamata Diretta, lo Stand By intelligente tramite riconoscimento del viso (Smart Stay), Notifica intelligente (Smart Alert), S Beam per la condivisione dei dati (NFC o Direct Wi-Fi) e AllShare per la condivisione dei contenuti. La batteria è da 2100 mAh.