Samsung Galaxy S IV con processore quad core a 2 GHz?

Il Galaxy S IV potrebbe avere un SoC quad core a 2 GHz. Si ampliano così le ipotesi sulla configurazione hardware del futuro smartphone di punta di Samsung, che potrebbe anche avere uno schermo Super AMOLED Full HD.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Galaxy S IV di Samsung potrebbe sfruttare un processore quad core Exynos 5450 a 2 GHz con architettura Cortex A15. Secondo il sito SamMobile questo SoC servirebbe all'azienda sudcoreana per mantenere il livello di concorrenza con i rivali, come LG, che hanno cominciato da poco ad acquisire gli strumenti necessari per sviluppare processori ARM al proprio interno.

È plausibile quindi ipotizzare che accanto a questa piattaforma trovi spazio almeno 2GB di RAM LPDDR3 (o forse addirittura 3GB), in grado di offrire prestazioni superiori a quelle attuali - grazie a un bandwidth massimo di 12,8 GB/s - e allo stesso tempo consumi minori. Sul fronte della capacità, potrebbe arrivare anche un modello da 128 GB, dato che il produttore sudcoreano ha annunciato l'avvio della produzione di massa anche di una eMCC da 128 GB (20 nanometri), capace di raggiungere una velocità di trasferimento dati sino a 140 MB/s e perfettamente compatibile con le specifiche JEDEC eMMC v4.5.

Per quanto riguarda la GPU potrebbe essere una Mali T658 in grado di garantire prestazioni fino a 10 volte superiori alla Mali 400 MP (presente sul Galaxy S III), almeno secondo il progettista inglese di questi chip.

Samsung Galaxy S IV - Clicca per ingrandire

Questa potenza elevata potrebbe servire per gestire uno schermo Full HD di tipo Super AMOLED (1920x1080 pixel). La risoluzione non sarebbe una novità in senso stretto per gli smartphone di queste dimensioni, ma lo sarebbe per i display Super AMOLED, ora limitati a 1280x720 pixel. Difficile dire invece se Samsung aumenterà la dimensione dello schermo, che nel caso dell'S III è 4,8 pollici.

Sul fronte software riteniamo sia lecito attendersi Android 4.2 Jelly Bean (Google svela Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 da 32 GB), modificato con una nuova versione dell'interfaccia Nature UX vista sul Galaxy S III. Tra le altre novità potremmo trovare il supporto alla ricarica wireless, una fotocamera posteriore da più di 10 MP (come abbiamo visto ad esempio sull'LG Optimus G) e probabilmente connettività dual band WiFi a 5 GHz.

Interfaccia Nature UX sul Galaxy S III - Clicca per ingrandire

Queste caratteristiche hardware, se dovessero rivelarsi vere o simili a quelle che poi troveremo, sarebbero certamente di altissimo livello. Non tutti questi componenti sono già disponibili per i produttori ma mancano ancora diversi mesi alla presunta data di presentazione dell'S IV e Samsung potrebbe realmente creare un prodotto con queste specifiche.

Non ci aspettiamo particolari rivoluzioni per quanto riguarda le altre connessioni ma l'unica cosa su cui si può essere certi è la richiesta del pubblico di una batteria più capiente. Samsung ha da poco annunciato che metterà in vendita un modello da 3000 mAh per il Galaxy S III, contro quella da 2100 mAh inclusa nella confezione dello smartphone. Attendiamo quindi di scoprire se questo desiderio, chiesto a gran voce dai consumatori, verrà esaudito dal produttore sudcoreano. 

###old1666###old

L'immediato futuro si preannuncia quindi molto movimentato, grazie al debutto a breve dei primi smartphone Windows Phone 8 (come l'8X e l'8S di HTC) e dei nuovi Nexus di Google, senza dimenticare l'LG Optimus G e l'HTC J Butterfly. Il Galaxy S IV saprà rilanciare e vincere una nuova sfida?