Samsung Galaxy S IV forse con Snapdragon, non Exynos

Secondo indiscrezioni Samsung non sarebbe ancora in grado di usare il proprio SoC Exynos per il Galaxy S IV, né di garantire una fornitura adeguata di schermi OLED. Avrebbe quindi ripiegato sul Qualcomm Snapdragon 600 e su display LCD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo Sammobile l'imminente Samsung Galaxy S IV non avrà né schermo AMOLED né SoC Exynos. Secondo la testata, specializzata nel seguire la casa sudcoreana, la scelta per il SoC è ricaduta sul Qualcomm Snapdragon 600, perché quello prodotto in proprio da Samsung stessa non sarebbe ancora pronto e presenterebbe problemi di riscaldamento.

I condizionali tuttavia sono d'obbligo, perché Sammobile ha pubblicato le informazioni citando una "fonte interna" a Samsung stessa, che potrebbe anche essere del tutto inaffidabile. Samsung ha poi chiesto e ottenuto la rimozione dell'articolo, che tuttavia è ancora rintracciabile tramite la cache di Google: le pressioni da parte dell'azienda coreana potrebbe indicare che c'è un fondo di verità nelle affermazioni riportate.

Se così fosse, il Galaxy S IV avrebbe un SoC impostato alla frequenza di 1,9 Ghz, 2 GB di RAM e una fotocamera da 13 megapixel, con lo stesso sensore da 1/3 di pollice presente sul Sony Xperia Z. Lo schermo da 4,99 pollici sarebbe un SoLux Display Full-HD, ma non AMOLED; questo perché le linee produttive Samsung non sarebbero ancora pronte a sostenere i volumi produttivi che è lecito aspettarsi per il nuovo smartphone top di gamma.

Sempre stando alle indiscrezioni, quindi, il GS 4 sarà disposto in tre modelli, rispettivamente da 8, 16 e 32 gigabyte. Misurerà 140,1x71,8x7,7 mm per un peso complessivo pari a 138 grammi. Il materiale dello chassis continuerà a essere il policarbonato – una plastica di alta qualità – ma i bordi saranno in alluminio.

Ci sarà un tasto fisico per tornare alla schermata Home, mentre gli altri (Menù e Indietro) saranno tattili. Il design dovrebbe essere squadrato, quindi Samsung avrebbe abbandonato le linee arrotondate del Galaxy S III. La batteria invece dovrebbe essere rimovibile.

Presunta foto del Galaxy S IV - Clicca per ingrandire

Per scoprire se queste informazioni sono veritiere oppure no l'unica strada certa è attendere la presentazione ufficiale, che avrà luogo il prossimo 14 marzo a New York, e più precisamente nella famosa Times Square.