Samsung Galaxy S Pro, spunta la tastiera QWERTY

Cominciano a circolare alcuni dettagli sul Samsung Galaxy S Pro. È uno smartphone Android di fascia alta, dotato di un generoso touch-screen Super AMOLED e tastiera fisica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy S Pro è vicino alla presentazione ufficiale. Da qualche tempo infatti circolano alcune immagini del telefono con il logo dell'operatore che lo distribuirà, e recentemente sono apparse anche alcune prime impressioni.

Samsung Galaxy S Pro

Il Galaxy S Pro è uno smartphone di fascia alta che va a rimpolpare l'offerta di Samsung e la linea Galaxy S. Ciò non significa che il modello senza "Pro" sia di poco valore. In effetti la differenza più rilevante è che il Galaxy Pro è dotato di tastiera fisica, quindi molto appetibile a chi usa la posta elettronica tutto il giorno. Samsung in altre parole mette nel mirino gli utenti Blackberry.

I dettagli sul Galaxy S per ora sono ancora scarni, ma sappiamo che al centro del sistema c'è una CPU ARM Cortex A8 da 1 GHz, prodotta da Samsung. Ha dimensioni piuttosto generose, anche se non è grande come il gigante di HTC, l'EVO 4G. 

Samsung Galaxy S Pro 

Lo schermo è infatti un Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione 480x800, come quello del Galaxy S: piuttosto grande, considerando che l'iPhone ha una diagonale da 3.5 pollici, mentre il Nexus One arriva a 3.7 pollici. Apple ha recentemente dato al suo smartphone una maggiore risoluzione: vedremo quale scelta pagherà di più, in termini di qualità percepita e soddisfazione dei clienti.

Per il resto ci sono caratteristiche in linea con gli standard attuali: 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna più slot SD, Wi-Fi. Si fa notare invece la connettività 4G, ancora relativamente rara.  

Il Samsung Galaxy S Pro sarà dotato di sistema operativo Android, con interfaccia personalizzata TouchWiz. Il modello provato da qualche testata ha la versione 2.1, e non si sa se l'azienda deciderà di passare a quella successiva (Froyo) prima di mettere in commercio il Galaxy S Pro.

Non sappiamo quando il Galaxy S Pro sarà disponibile, né a che prezzo. Considerato il listino del Galaxy S (549 euro), non è il caso di aspettarsi offerte al ribasso.