Samsung Galaxy S22 Plus vs Apple iPhone 13 Pro, scontro tra titani

Samsung Galaxy S22 Plus in sfida con Apple iPhone 13 Pro, per scoprire quale delle due prosposte di punta sia meglio fra l'offerta Samsung e quella Apple!

Avatar di Marco Cagliero

a cura di Marco Cagliero

Che si tratti di maggiore RAM così come di display più reattivi e appaganti, le versioni premium degli smartphone top di gamma hanno da sempre saputo attirare le attenzioni dei più accaniti appassionati del mercato tech smartphone.

Lo stesso possiamo dire della proposta “plus” di Samsung, il nuovissimo Galaxy S22 Plus, e della versione “pro” del più recente smartphone Apple, iPhone 13 Pro.

Quale dei due prodotti riuscirà ad ammaliarvi?

Dimensioni e display a confronto

iPhone 13 Pro e Samsung Galaxy S22 Plus sono smartphone che certamente differiscono a livello estetico per quanto riguarda le dimensioni, presentandosi però entrambi come oggetti ricercati e dalla qualità costruttiva eccellente.

Dispositivo Dimensioni Peso Display
Samsung Galaxy S22 Plus 75,8 x 157,4 x 7,6 mm 196g 6,6″ FullHD+, Dynamic AMOLED 2X, 120Hz
Apple iPhone 13 Pro 146,7 x 71,5 x 7,65 mm 204g 6,1"Risoluzione 2532 x 1170 pixel, ProMotion Display 120Hz

La proposta Samsung va incontro alle esigenze di coloro che vogliono un display dall'ampia diagonale e che non si curano troppo delle dimensioni del proprio terminale, grazie ad un grande pannello OLED da 6,6".

D’altro canto, iPhone 13 Pro si dimostra come la migliore scelta al vertice per quanto riguarda il mercato dei prodotti relativamente compatti, con una qualità costruttiva eccelsa in un pacchetto generale non così ingombrante (anche se è da tenere a mente che la migliore qualità costruttiva incide molto per quanto riguarda il peso).

Potenza da vendere

La nuova proposta di casa Samsung vede l’adozione nel nostro mercato del nuovissimo processore proprietario Exynos 2200. Per quanto riguarda Apple invece troviamo la nuova generazione di chip Bionic, A15, che continua la ormai consolidata dinastia di leadership assoluta per quanto riguarda il mercato dei chip mobile.

Dispositivo Processore Memoria RAM Memoria Utente Batteria
Samsung Galaxy S22 Plus Exynos 2200 8GB 128GB/256GB 4500mAh, 45W con cavo e 15W wireless
Apple iPhone 13 Pro A15 Bionic 6GB 128GB/256GB/512GB/1TB 3095mAh, 20W con cavo e 20W wireless

Grazie all'enorme potenza di calcolo a disposizione di entrambi i terminali,potenza che viene ancora più percepita dall'utente grazie alla presenza su tutti e due gli smartphone di un pannello dotato di refhresh rate dinamico e variabile fino a 120Hz, le applicazioni più comuni ma anche i giochi più impegnativi non avranno difficoltà ad essere eseguiti.

Fotocamere ai vertici

Anche lato fotocamere, dove la sfida si fa certamente più spinta e interessante per gli utenti del segmento premium, Samsung e Apple si dimostrano all'altezza della sfida.

Dispositivo Fotocamera Principale Fotocamera Anteriore
Samsung Galaxy S22 Plus 12MP ultra-grandangolare, f/2.2, FOV 120°50MP grandangolare, Dual Pixel AF, OIS, f/1.8, FOV 85°10MP teleobiettivo, zoom ottico 3x, OIS, f/2.4, FOV 36° 10MP, f/2.2, FOV 80°
Apple iPhone 13 Pro 12MP f/1.5 (7P) Sensor Shift OIS100% Focus Pixels12MP f/1.8 (6P) FOV 120° Zoom 0,5x12MP f/2.8 (6P) OIS Zoom ottico 3x - Zoom digitale 15xLiDAR 12MP f/2.2 con Face ID

Dal punto di vista delle foto, Samsung migliora nuovamente l'elaborazione delle immagini scattate di notte ed utilizza un sensore dalla risoluzione più alta su S22 Plus, garantendo di fatte un maggiore dettaglio anche di giorno. In contrapposizione diretta, però, troviamo uno dei migliori smartphone disponibili sul mercato per scattare le foto e il migliore per la registrazione dei video: l'iPhone 13 Pro di Apple.

Grande differenza nelle interfacce grafiche delle applicazioni fotocamera, con Samsung che punta a offrire un maggior numero di opzioni di scatto e registrazione, contro quella che è probabilmente la migliore esperienza punta e scatta ottenibile da iPhone 13 Pro.

Android in salsa One UI contro iOS 15

Il grande lavoro svolto da Samsung per quanto riguarda la personalizzazione software di Android ha portato alla più recente versione della One UI 4.1. Una personalizzazione che punta certamente a offrire all'utente opzioni grafiche tramite temi e personalizzazioni di vario genere, ma che punta anche tanto sulla sostanza con funzioni extra disponibili solo sugli smartphone del produttore coreano (come per esempio DeX).

Apple, d’altra parte, continua a potersi fregiare del vantaggio di creare hardware e software in casa, potendo offrire un livello di coerenza grafica e funzionale difficilmente raggiungibile dalle controparti. Che si tratti quindi di concetti come quello della privacy, così come di estensione dell’uso tramite accessori multi connessi, Apple può offrire all'utente quella proposta magari meno ampia però più curata.

Interessante come da ultime dichiarazioni ufficiali di Samsung la voglia del produttore di allinearsi all'offerta Apple per quanto riguarda gli aggiornamenti, sempre più caro agli utenti. A partire infatti da quest’ultima generazione di prodotti, includendo quindi anche il Samsung Galaxy S22 Plus, il produttore coreano ha dichiarato di voler offrire agli utenti 4 anni di aggiornamenti software di Android e 5 di sicurezza.

Anche i prezzi sono da veri flagship

Le grandi potenzialità hardware si rispecchiano in prezzi di listino assolutamente di rilievo. Il modello base per entrambi è quello da 128GB di memoria utente, disponibili ai seguenti prezzi:

Acquista il nuovissimo gadget Apple AirTag, al prezzo migliore del web grazie a questa offerta Amazon.it