Samsung Galaxy S5 debutta in Italia: farà di nuovo il botto?

Il nuovo terminale di punta di casa Samsung, il Galaxy S5, arriva in Italia. Prezzo tra i 599 e i 699 euro, ma abbondano le promozioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Samsung Galaxy S5 è ufficialmente disponibile in Italia. Annunciato il 24 febbraio, il top di gamma della casa sudcoreana invade il Bel Paese, la grande distribuzione, i siti web online e ovviamente i negozi degli operatori di telefonia (TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind), dove sottoscrivere abbonamenti e altre offerte.

Non è chiaro quale sia la disponibilità del prodotto al momento, quindi a seconda del canale di acquisto scelto potreste trovarlo facilmente oppure no. Ovviamente chi l'ha prenotato si prepari a riceverlo, a partire da oggi. Il prezzo del terminale è variabile: si trova generalmente in una forbice da 599 a 699 euro a seconda dell'offerta che guardate. In qualche negozio online addirittura costa meno.

Ci sono però anche promozioni come quella di GameStop, che vi permette di acquistarlo a 399 euro se date al negozio un Galaxy S4. Insomma, aguzzate la vista e visitate i vostri siti di fiducia per spendere il meno possibile. Il Galaxy S5 è un terminale Android 4.4.2 con schermo da 5,1 pollici Full HD, un system on chip Qualcomm Snapadragon 801 quad-core da 2.5 GHz e 2 GB di memoria RAM. Non mancano 16/32 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili con microSD fino a 128 GB.

Nella parte posteriore c'è una fotocamera da 16 megapixel (Flash LED con ISOCELL, registrazione 4K limitata a 5 minuti) dotata di un Hybrid Autofocus con Phase Detect e un chip dedicato in accompagnamento al sensore, mentre frontalmente abbiamo una soluzione da 2,1 megapixel.

La batteria da 2800 mAh è caratterizzata dall'interessante modalità Ultra Power Saving Mode, di cui abbiamo parlato nelle scorse ore e che entra in azione con la batteria al 10% per consentire 24 ore di autonomia in standby. Sul fronte della connettività non ci sono problemi: 3G, LTE Cat. 4, GPS, Glonass, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 LE e il collegamento tramite micro USB fanno tutti parte del pacchetto.

E mentre il design può piacere oppure no, così come i materiali usati - plastica - e le colorazioni (blu, oro, bianco, nero) lo smartphone è anche certificato IP67, ovvero resiste all'acqua (immersione di un metro per 30 minuti) e polvere (la porta USB è coperta da uno sportellino plastico). C'è un lettore d'impronte digitali che può essere usato per sbloccare il telefono, mettere al sicuro informazioni sensibili o effettuare pagamenti, ma anche un sensore per rilevare il battito cardiaco nella parte posteriore, sotto la fotocamera, capace di leggere il battito e prendere le pulsazioni in 5/10 secondi.

Samsung ha rivisto l'interfaccia proprietaria TouchWiz integrando nuove applicazioni proprietarie e funzioni per sfruttare al meglio i componenti del Galaxy S5. Inoltre non bisogna dimenticare che il terminale è perfettamente compatibile con lo smartwatch Gear 2 e la fitness band Gear Fit. Se volete vedere come è fatto all'interno, non dovete far altro che dare un'occhiata a questa notizia.