Samsung Galaxy S6 Active in test: batteria superiore e resistenza da record

Nemmeno il tempo di approdare sugli scaffali dei negozi AT&T che già il Samsung Galaxy S6 Active è stato messo alla frusta. I risultati? Un'autonomia maggiore rispetto Galaxy S6 Edge e una resistenza agli urti che non teme rivali in ambito consumer.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sappiamo il Samsung Galaxy S6 Active è lo smartphone rugged del produttore coreano, variante "corazzata" del top gamma Galaxy S6, da pochissimo disponibile negli Stati Uniti tramite l'operatore telefonico AT&T.

Non è la prima volta che Samsung fa un prodotto di questo tipo ma ovviamente non si tratta di una soluzione particolarmente diffusa in ambito consumer e non manca quindi di suscitare sempre grande interesse. Il Galaxy S6 Active in più aveva attirato anche l'attenzione per l'integrazione di una batteria da 3500 mAh, più grande dunque di quelle dei Galaxy S6 ed S6 Edge, pari rispettivamente a 2550 e 2600 mAh.

battery bench

I primi test nei due ambiti non hanno quindi tardato ad arrivare, ad opera dei colleghi di PhoneArena, che hanno testato la batteria e di Jeremy Judkins, che invece ha trovato un modo originale di verificare la resistenza agli urti del nuovo smartphone.

Nel primo caso la nuova batteria non ha deluso le aspettative, producendo un'autonomia di ben 12 ore e 9 minuti, quasi quattro ore in più del già ottimo S6 Edge, che si ferma a 8 ore e 11 minuti - il top di gamma Samsung è tra i prodotti meno soddisfacenti da questo punto di vista. 

Ovviamente però l'impiego di una batteria più capiente non comporta unicamente vantaggi ma anche qualche svantaggio: oltre al peso e allo spessore maggiori infatti il Samsung Galaxy S6 Active ci mette anche di più per raggiungere il 100% di ricarica, impiegandoci 103 minuti invece degli 83 minuti dell'S6 Edge, un risultato comunque ottimo visto che la batteria è del 40% più capiente, assicura 4 ore di autonomia in più e richiede però appena 20 minuti di tempo aggiuntivo per ricaricarsi completamente.

Passando al drop test, quelli mostrati nel video da Judkins sono davvero divertenti e simulano cadute da diverse altezze, durante situazioni "reali". Judkins ha fatto cadere il Samsung Galaxy S6 Active da un'altezza massima di poco meno di 4 metri, davvero tanto, senza che lo smartphone coreano facesse una piega, mostrando così tutta la sua enorme affidabilità.

 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung Galaxy S4 Active Smartphone Samsung Galaxy S4 Active Smartphone