Samsung Galaxy S6 contro iPhone 6, confronto fotocamera

Confronto tra iPhone 6 e Samsung Galaxy S6 per quanto riguarda le capacità fotografiche. Tutti e due sono ottimi smartphone per la fotografia, ma il prodotto Samsung viene fuori meglio quando c'è poca luce ed è preferibile da chi cerca soprattutto una buona fotocamera.

Avatar di Andrew Martonik

a cura di Andrew Martonik

Introduzione 

Con il continuo avanzare nella qualità degli smartphone quasi tutti noi abbiamo in tasca una fotocamera di buona qualità. Ovviamente è importante anche prendere i giusti accorgimenti per fare una bella fotografia, ma avere a disposizione buon hardware è determinante, e al momento il Galaxy S6 è il punto di riferimento per la qualità fotografica.  

galaxy s6 iphone 6 cameras 2

Infatti qualche giorno fa un test ritenuto autorevole ha incoronato lo smartphone Samsung come il migliore per fare fotografie, ma l'iPhone 6 segue da vicino. Con questo articolo vogliamo darvi un ulteriore strumento per confrontare questi due smartphone, fermo restando che entrambi hanno fotocamere eccellenti e possono aiutarvi a creare immagini davvero spettacolari.  

Metodologia 

L'obiettivo di questo confronto è verificare le prestazioni di entrambi gli smartphone nel gestire la fotografia in diverse situazioni: tenuti in mano, in modalità automatica, con HDR automatico e così via. Questo per rappresentare al meglio le varie situazioni reali in cui ci troviamo ogni giorno, quando tiriamo fuori il telefono per fare una fotografia "al volo". 

Come elemento di confronto, per alcuni scatti, troverete anche immagini fatte con una Olympus E-PLS con un'ottica 25 mm f/1.8. Nessuna delle immagini è stata ritoccata o ritagliata, ma abbiamo scelto di modificare il formato sul Galaxy S6 impostando 4:3, così da avere un risultato confrontabile con quello generato dall'iPhone 6 e dalla Olympus.  

Potreste notare alcune piccole differenze nell'inquadratura dovute al fatto che tenevamo i telefoni e la macchina con le mani, e alle differenti lunghezze focali delle fotocamere stesse. Tutte le immagini sono presentate una accanto all'altra ed etichettate, e cliccando su ognuna di esse potete vederne una versione più grande. Le immagini sono anche raccolte in gallerie navigabili con un semplice click. Le versioni in altissima definizione invece potete esaminare il profilo Google+ dell'autore 

Nota: questo articolo, soprattutto le immagini, è più adatto alla visualizzazione da computer desktop. Chi lo legge da smartphone potrebbe trovarlo un po' scomodo, e ce ne scusiamo, ma purtroppo non abbiamo un modo per visualizzare immagini tanto grandi sugli schermi piccoli senza perdere quei dettagli che fanno la differenza in questo caso. Speriamo che abbiate la possibilità di leggerlo da un computer!

iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
iPhone 6 128GB iPhone 6 128GB
Galaxy S6 32 GB Galaxy S6 32 GB
Galaxy S6 64 GB Galaxy S6 64 GB