Android

Samsung Galaxy S7 anche con CPU Mediatek Helio X25?

Samsung sta testando due versioni alternative del Galaxy S7 con processore Mediatek. Su Geekbench è infatti apparso il modello SM-G930W8, in due varianti: una con SoC Mediatek Helio X20 e un'altra con Helio X25.  Il secondo sembra avere prestazioni leggermente inferiori a quelle dell'Exynos 8890, processore che equipaggia il Galaxy S7 venduto in Italia.

Secondo GSMArena, che ha riportato per primo la notizia, potrebbe trattarsi di un modello "neo", probabilmente più piccolo e meno costoso rispetto alla versione standard. Contestualmente è stata confermata anche l'esistenza di un'ulteriore variante del nuovo top di gamma Samsung, vale a dire il Samsung Galaxy S7 Active.

samsung galaxy J7
Samsung Galaxy J7 2016

Quest'ultimo, come già con i modelli precedenti, è la versione rugged del telefono. Vanta cioè una maggiore resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere, nonché agli urti. Probabilmente la parte posteriore non sarà in vetro, e lo chassis dovrebbe offrire una maggiore protezione per lo schermo. Possibile anche una batteria più grande, per una maggiore autonomia.

Le varianti Mediatek e quella Active del Galaxy S7 tuttavia non esistono ufficialmente. È confermato invece l'imminente arrivo in commercio dei Galaxy J5 e Galaxy J7. Due modelli di fascia media da 5,2 e 5,5 pollici rispettivamente, entrambi con schermo Super AMOLED con risoluzione 720 e 1080p, rispettivamente.

Il Galaxy J7 usa un processore octa-core da 1,66 GHz, 3 GB di RAM, 16 GB di storage con scheda MicroSD, connettività LTE e batteria da 3.300 mAh. Il Galaxy J5 invece ha un processore da 1,2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di storage con scheda MicroSD; la batteria è da 3.100 mAh.

Si tratta di due smartphone di fascia medio bassa, simili per specifiche ai modelli A (Recensione Samsung Galaxy A3 2016), ma realizzati con materiali meno pregiati e con un design simile ma meno raffinato. 

Samsung Galaxy A3 (2016) Samsung Galaxy A3 (2016)
  
Samsung Galaxy J5 Samsung Galaxy J5