Samsung Galaxy S7 anche con CPU Mediatek Helio X25?

Samsung sta testando nuove versioni del Galaxy S7, con processore Mediatek Helio X20 ed Helio X25. Confermata ufficiosamente anche la variante Active, mentre l'azienda annuncia ufficialmente le versioni 2016 del Galaxy J7 e Galaxy J5.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung sta testando due versioni alternative del Galaxy S7 con processore Mediatek. Su Geekbench è infatti apparso il modello SM-G930W8, in due varianti: una con SoC Mediatek Helio X20 e un'altra con Helio X25.  Il secondo sembra avere prestazioni leggermente inferiori a quelle dell'Exynos 8890, processore che equipaggia il Galaxy S7 venduto in Italia.

Secondo GSMArena, che ha riportato per primo la notizia, potrebbe trattarsi di un modello "neo", probabilmente più piccolo e meno costoso rispetto alla versione standard. Contestualmente è stata confermata anche l'esistenza di un'ulteriore variante del nuovo top di gamma Samsung, vale a dire il Samsung Galaxy S7 Active.

samsung galaxy J7
Samsung Galaxy J7 2016

Quest'ultimo, come già con i modelli precedenti, è la versione rugged del telefono. Vanta cioè una maggiore resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere, nonché agli urti. Probabilmente la parte posteriore non sarà in vetro, e lo chassis dovrebbe offrire una maggiore protezione per lo schermo. Possibile anche una batteria più grande, per una maggiore autonomia.

Le varianti Mediatek e quella Active del Galaxy S7 tuttavia non esistono ufficialmente. È confermato invece l'imminente arrivo in commercio dei Galaxy J5 e Galaxy J7. Due modelli di fascia media da 5,2 e 5,5 pollici rispettivamente, entrambi con schermo Super AMOLED con risoluzione 720 e 1080p, rispettivamente.

Il Galaxy J7 usa un processore octa-core da 1,66 GHz, 3 GB di RAM, 16 GB di storage con scheda MicroSD, connettività LTE e batteria da 3.300 mAh. Il Galaxy J5 invece ha un processore da 1,2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di storage con scheda MicroSD; la batteria è da 3.100 mAh.

Si tratta di due smartphone di fascia medio bassa, simili per specifiche ai modelli A (Recensione Samsung Galaxy A3 2016), ma realizzati con materiali meno pregiati e con un design simile ma meno raffinato. 

Samsung Galaxy A3 (2016) Samsung Galaxy A3 (2016)
  

Samsung Galaxy J5 Samsung Galaxy J5