Samsung Galaxy S7: avrà microSD e schermo curvo su tutti i lati?

Gli ultimi rumor riguardanti il Samsung Galaxy S7 sostengono che avrà una diagonale da 5.2 pollici per il modello normale e 5.7 pollici per quello Edge, che il display di quest'ultimo sarà curvo su tutti i lati e che tornerà lo slot microSD.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nelle scorse ore sono ripresi con ancora più vigore i rumor sul prossimo smartphone top gamma Samsung Galaxy S7, di cui si è già parlato moltissimo ma che continua a essere al centro dei rumor, probabilmente perché il suo lancio inizia a essere relativamente vicino (si parla infatti come sapete di gennaio, con commercializzazione già a febbraio).

Anziché un rumor questa volta ne sono circolati addirittura tre, tutti per altro molto interessanti. Si parte anzitutto dalla diagonale dei prossimi modelli. Come sappiamo il Galaxy S7 dovrebbe nuovamente essere declinato in due varianti, normale ed Edge. La prima dovrebbe avere uno schermo con diagonale di 5.2 pollici, quindi leggermente maggiore rispetto al modello corrente da 5.1 pollici, mentre il modello Edge dovrebbe saltare direttamente a 5.7 pollici, come l'attuale S6 Edge+.

samsung galaxy s7

Ma non finisce qui: una delle notizie più ghiotte riguarda la possibilità che proprio il modello Edge introduca una seconda novità sostanziale, con un display curvo su tutti e quattro i bordi.

Cosa significhi esattamente e cosa potrebbe comportare a livello di design e di funzioni supportate non è chiaro ma introdurrebbe una novità di un certo peso, almeno a livello di marketing e di sollecitazione dell'immaginario dei consumatori.

Infine la terza voce di corridoio sembra più una conferma di indiscrezioni passate che una novità ma è comunque notevole, soprattutto perché riguarda il ritorno di una caratteristica molto rimpianta dai fan dell'azienda coreana: lo slot microSD, che era stato eliminato nei modelli attuali in parte per scelta di design e per allinearsi a gran parte della concorrenza, in parte per gli ormai noti problemi di compatibilità tra il controller per le memorie flash e quello per le UFS 2.0, il velocissimo standard adottato da Samsung per lo storage e che a quanto pare sarebbero ora stati risolti o quantomeno aggirati.