Samsung Galaxy S7 Edge e Gear 360, i nostri video hands-on

Ecco i nostri primi video hands-on a caldo dello smartphone top gamma Samsung Galaxy S7 Edge e dell'originale foto-videocamera panoramica Samsung Gear 360.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Samsung Galaxy S7 Edge e Samsung Gear 360 sono i protagonisti dei nostri nuovi video hands-on a caldo, direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona.

Partiamo proprio dall'interessante smartphone top gamma Galaxy S7 Edge, che non poteva mancare dopo l'anteprima del fratello minore Galaxy S7.

L'erede del Galaxy S6 Edge riprende il design del predecessore, con linee simili, anche se come spiegato al lancio con un'ergonomia profondamente rivista e migliorata da Samsung. La scocca è ancora una volta realizzata in lega di magnesio con l'elegante rivestimento in vetro già utilizzato nella generazione precedente, ma questa volta le dimensioni sono diverse.

Per meglio differenziare il Galaxy S7 Edge dal Galaxy S7 standard infatti il primo offre ora un display più grande, 5.5 pollici anziché 5.1 pollici, sebbene sempre con la stessa risoluzione di 2560 x 1440 pixel.

Per migliorarne l'usabilità viste le dimensioni maggiori, Samsung ha aumentato le funzioni supportate dai bordi del display curvo. Oltre alla visualizzazione dei contatti preferiti infatti troviamo ora una raccolta personalizzabile delle principali app, l'anteprima delle previsioni meteo, quella delle news più importanti e due pannelli, uno che raccoglie i principali task, come comporre una mail, creare un evento, scattare una foto, controllare i bookmark etc. e uno che mostra una bussola digitale.

Il Galaxy S7 Edge ha uno spessore di 7.7 mm e un peso di 157 g, è certificato IP68 per l'impermeabilità ed ha la fotocamera posteriore che ora sporge soltanto di 0.4 mm.

Galaxy s7 s7 edge leak 01 w782

Le altre novità principali riguardano il ritorno dello slot di espansione microSD per lo spazio di storage e l'adozione di un nuovo sensore fotografico, espressamente sviluppato da Samsung e chiamato BRITECELL. La sua particolarità è di avere al tempo stesso dimensioni maggiori rispetto ai sensori CMOS comunemente utilizzati su smartphone, ma una densità di pixel inferiore, fermandosi a 12 Mpixel.

Samsung esce così dalla rincorsa ai megapixel fine a se stessa e cerca di concentrarsi invece su un'innovazione che promette una resa migliore quando si catturano foto o filmati in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, grazie ai pixel molto più grandi del normale, capaci di catturare molta più luce.

samsung galaxy s6 edge first 03

La fotocamera è anche affiancata da un obiettivo particolarmente luminoso, con apertura pari a f/1.7, a un doppio flash LED di tipo dual tone, a un sistema di stabilizzazione ottico e a un autofocus a rilevazione di fase di tipo dual pixel.

Tra le altre caratteristiche ricordiamo che il Galaxy S7 Edge offrirà un SoC Samsung Exynos 8890 (Europa e Asia) o Snapdragon 820 (USA e Cina), 4 GB di RAM, da 32 a 128 GB di memoria interna e una batteria da ben 3600 mAh.  Il display inoltre offre anche la funzione Always-on per poter visualizzare tutte le informazioni principali senza dover accendere ogni volta lo schermo. Elevato il prezzo, che partirà da 829 euro per la versione base da 32 GB.

Oltre ai due nuovi smartphone di fascia alta poi Samsung ha anche introdotto l'interessante video-fotocamera Gear 360, che si inserisce nel nascente scenario delle videocamere in grado di catturare immagini fisse o in movimento a 360 gradi, quindi panoramiche.

Gear 360, che nonostante le apparenze è solida e dotata di un peso che non dà la sensazione di avere a che fare con un giocattolo, è compatibile sia con gli smartphone Samsung che col visore per la realtà virtuale, consentendo così all'utente di immergersi nel filmato catturato.

Gear 360 Tripod

Gear 360 è molto semplice da utilizzare, presentando soltanto un piccolo schermo monocromo e tre tasti, uno per l'accensione e lo spegnimento, uno per il richiamo del menu e uno per avviare la registrazione. Uno sportellino infine nasconde lo slot microSD, l'alloggiamento della batteria estraibile da 1350 mAh e una porta micro USB.

Da un punto di vista tecnico Gear 360 integra due videocamere, alloggiate sui lati opposti e ciascuna dotata di un sensore da 15 Mpixel e di un obiettivo con apertura f/2.0 e angolo di ripresa di 195 gradi, in grado di catturare filmati da 3840 x 1920 pixel a 30 FPS o foto da 30 Mpixel complessivi.

In attesa di poterla provare dal vivo, i video mostrati non sono sembrati di qualità eccelsa, anche se c'è da dire che siamo agli albori di questa nuova tipologia di videocamere, che sicuramente si evolveranno nei prossimi mesi e anni.

Samsung Gear 360 sarà disponibile a partire da marzo, ma l'azienda coreana non ne ha ancora ufficializzato il prezzo.

Preonotazione Galaxy S7
Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
ePRICE

Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
euronics

Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
unieuro

Samsung Galaxy S7 Samsung Galaxy S7
redcoon