Android

Samsung Galaxy S8, prime foto di un prototipo?

Molto probabilmente non vedremo il Samsung Galaxy S8 prima di fine marzo, anche se nel frattempo ne abbiamo appreso le caratteristiche più importanti dai soliti rumor che circolano sul Web. Nelle scorse ore inoltre sono state diffuse su Twitter quelle che potrebbero essere le prime immagini di un prototipo, che mostrano il frontale del futuro top gamma privo di tasto fisico home.

s8

Non è chiaro quanto affidabile sia la fonte e alcune schermate sembrano più quelle di un demo statico che di un modello funzionante, ma nell'insieme i dettagli mostrati sono coerenti con le indiscrezioni circolate. Il modello come si può vedere presenta un display a doppia curvatura, che come sappiamo dovrebbe essere utilizzato su entrambi i modelli. Il Galaxy S8 Edge dunque non dovrebbe esistere più, il colosso coreano presumibilmente utilizzerà una nomenclatura diversa, S8 per il modello di base e S8+ per quello più grande. Osservando le foto si nota che la cornice sulla parte alta del frontale è stata ridotta al minimo e presenta diversi sensori oltre alla fotocamera, presumibilmente quello per la luce ambientale e lo scanner dell'iride, funzione già anticipata.

fingerprint

Questa scelta di design, assieme all'eliminazione del tasto home, dovrebbe consentire a Samsung di aumentare considerevolmente le dimensioni dei display utilizzati, senza andare però a toccare quelle dello chassis. I colleghi di Android Police invece hanno pubblicato alcuni disegni che confermerebbero il posizionamento del sensore per le impronte digitali sul retro, lateralmente alla fotocamera. I disegni infine mostrano anche i tasti funzione, che dovrebbero essere virtuali e posizionati in fondo allo schermo, subito sopra la sottile cornice inferiore.

dex

L'anticipazione più ghiotta però riguarda forse DeX, la funzione simil-Continuum che Samsung dovrebbe implementare nel Galaxy S8. Tra i disegni mostrati da Android Police infatti si vede anche il possibile cradle di forma arrotondata che, collegato a un display esterno, consente di visualizzare una sorta di desktop. L'evento di presentazione del Galaxy S8 si terrà il prossimo 29 marzo a New York, mentre la commercializzazione dovrebbe partire dal 21 aprile.