Samsung Galaxy SL i9003, il Galaxy S senza AMOLED

Samsung ha presentato una nuova versione del Galaxy S, senza schermo AMOLED. Il nuovo Galaxy SL i9003 userà un Super Clear LCD da 4 pollici, e sostituirà l'attuale modello in commercio. Leggermente più spesso e pesante del predecessore, avrà più RAM, una batteria con una capacità maggiore è sarà basato su Android 2.2.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung ha introdotto ufficialmente il Galaxy SL i9003, una nuova versione del Samsung Galaxy S. Non si tratta del nome ufficiale del Galaxy S2, che sarà presentato in occasione dell'MWC di Barcellona (Samsung Galaxy S2, ecco i dettagli tecnici), ma di un aggiornamento del modello attualmente sul mercato.

Una delle differenze che si nota per prima riguarda il display. Il nuovo Galaxy SL i9003 usa infatti un Super Clear LCD da 4 pollici, al posto del classico Super AMOLED.

Il nuovo Samsung Galaxy SL i9003 sostituirà l'attuale Samsung Galaxy S

Lo spessore aumenterà, da 9,9 a 10,59 mm, e anche il peso passerà da 119 a 131 grammi, probabilmente a causa della nuova batteria da 1650 mAh. Nonostante la maggiore robustezza del dispositivo, il design non subirà cambiamenti. Il nuovo smartphone sarà basato su Android 2.2, e probabilmente avrà la possibilità di essere aggiornato alla versione 2.3 Gingerbread.

Anche il processore non sarà più l'Hummingbird da 1 GHz prodotto da Samsung. Il cuore del nuovo Galaxy SL i9003 sarà un Texas Instruments OMAP 3.630 da 1 GHz.

Samsung Galaxy SL i9003 - Clicca per ingrandire

La memoria interna sarà di 16 GB,  mentre la RAM di 650 MB - contro i 512 MB del Galaxy S. Non mancheranno lo slot microSD e la fotocamera da 5 megapixel con autofocus capace di riprendere video con una risoluzione di 720p. La connettività, oltre a quella telefonica, sarà offerta da WiFi 802.11 b/g/n Bluetooth 3.0. Presenti anche una porta USB e il classico sensore GPS.

Il sito web GSM Arena è riuscito ad ottenere un modello del nuovo Galaxy SL, e l'ha confrontato con la versione precedente, come potete vedere nell'immagine sottostante. Al di là delle considerazioni sulla qualità della foto, si nota facilmente la maggiore brillantezza del Galaxy S (a sinistra) rispetto al nuovo modello al centro e all'LG Optimus 2X a destra, entrambi con il display Super Clear LCD. Merito sicuramente del display Super AMOLED.

AMOLED e Super Clear LCD a confronto - Clicca per ingrandire

Tuttavia la scelta di Samsung di cambiare lo schermo è comprensibile. Si presume che con la produzione del nuovo Galaxy S2 ci sarà bisogno di un'ingente quantità di pannelli AMOLED. Sostituire il display con un Super Clear LCD ci sembra una soluzione logica per continuare la vendita del modello precedente senza rallentare la produzione del nuovo Galaxy S2.

Non ci sono informazioni riguardanti un'ipotetica data di uscita del nuovo smartphone di Samsung. Inizialmente il Galaxy SL i9003 sarà destinato al mercato asiatico e mediorientale, anche se non è da escludere la vendita in contemporanea con il resto del mondo.

Ad avvalorare questa ipotesi il listino prezzi di un sito tedesco, con le tariffe proposte da Vodafone per questo nuovo dispositivo. Nel dettaglio, l'operatore di telefonia mobile propone due offerte per il Galaxy SL i9003, a 229,90 euro e 179,90 euro, anche se non è noto a che tipologia di contratto saranno collegate.