Samsung Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II, sfida aperta

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Tab 10.1, evoluzione del Galaxy Tab da 7 pollici con display da 10,1 pollici, Tegra 2 e Android Honeycomb. Arriva anche il Galaxy S II, lo smartphone con display Super AMOLED Plus da 4,27 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha tolto il riserbo sul Galaxy Tab 10.1, l'evoluzione naturale del tablet di Samsung da 7 pollici, che ora presenta un display da 10,1 pollici e che esordirà con il più completo sistema operativo Android 3.0 Honeycomb (Android 3.0 Honeycomb, SDK: svelata l'interfaccia). Riveduta anche la configurazione, che nel Galaxy Tab 10.1 sarà basata sul SoC (System on a Chip) Tegra 2

Samsung Galaxy Tab 10.1

Il nuovo tablet di Samsung arriverà in commercio a marzo in Asia ed Europa, distribuito tramite Vodafone, a un prezzo che non è ancora stato comunicato.

L'innovazione che tutti attendevano è ovviamente il display da 10,1 pollici, che supera l'iPad di Apple sia nelle dimensioni (l'iPad ha un pannello da 9,7 pollici), sia per risoluzione, dato che visualizza 1280x800 punti, contro i 1024x768 punti del tablet della casa di Cupertino.

Le migliorie rispetto al Galaxy Tab prima versione sono epocali (Galaxy Tab 2 monterà Tegra 2 e Android Honeycomb). Innanzi tutto, grazie a Honeycomb il nuovo tablet di Samsung potrà offrire non solo un display di grandi dimensioni, ma anche la possibilità di sfruttarlo a pieno, cosa che non avviene per il Galaxy Tab, che con Android 2.2 (versione progettata per gli smartphone con display di piccole dimensioni) spesso visualizza le applicazioni scaricate dall'Android Market a 800 punti (Galaxy Tab, Tablet Android potente e tascabile da Samsung).

Inoltre, il nuovo Galaxy Tab 10.1 offrirà due webcam: quella frontale da 2 megapixel per supportare le attività di videoconferenza e videochat, e una retrostante da 8 megaxpiel con flash a LED, in grado di registrare filmati Full HD a 1080p. Anche in questo caso è evidente il passo avanti rispetto all'attuale iPad di Apple, che è privo della fotocamera retrostante.

Le specifiche tecniche del Galaxy Tab 10.1 - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il resto della configurazione, sono da segnalare la capacità di archiviazione di 16 o 32 GB a seconda dei modelli, e il supporto per le connessioni Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1. La connettività prevista comprende l'HSPA+ e le reti EDGE/GPRS. Sono previsti anche l'accelerometro, il giroscopio, il sensore di prossimità e gli altoparlanti dual surround, oltre a una batteria da 6860 mAh. Il produttore non ha rilasciato informazioni riguardanti l'autonomia, che resta un'incognita importante considerato il numero di prodotti in arrivo quest'anno con display delle stesse dimensioni e sistema operativo Honeycomb.

Il peso del nuovo Galaxy Tab 10.1 è di 599 grammi (contro i 680 grammi dell'iPad), mentre lo spessore è di 10,9 millimetri.

DJ Lee, vice presidente esecutivo di Samsung e responsabile delle vendite, ha dichiarato che "In qualità di leader nel mercato dei tablet basati su Android, Samsung è impegnata a fornire una serie di caratteristiche avanzate. Il Samsung Galaxy Tab 10.1 vanta un grande display da 10,1 pollici e audio surround, per permettere agli utenti di fruire dei contenuti multimediali senza dover scendere a compromessi".

Per quanto riguarda il design, i primi modelli mostrati al Mobile World Congress di Barcellona mostrano una buona qualità costruttiva, con il display circondato da una cornice nera e il telaio in alluminio che ricorda quello dell'iPad di Apple.

Come più volte preannunciato, il nuovo Galaxy Tab da 10 pollici non sostituirà il modello da 7 pollici attualmente in commercio, che comunque è stato fino ad ora l'unico concorrente credibile dell'iPad, nonostante le sue limitazioni.

Ricordiamo che al momento della commercializzazione il Galaxy Tab 10.1 non se la dovrà vedere con l'attuale iPad di Apple, ma verosimilmente con l'iPad 2, che dovrebbe avere uno spessore ancora più sottile del modello attuale, il display anti-riflesso per migliorare la qualità di lettura all'aperto, e una configurazione più potente. Dalle indiscrezioni, infatti, il futuro tablet della Mela dovrebbe installare il processore ARM Cortex-A9 da 1.2GHz.

L'Ipad 2 dovrebbe vantare, inoltre, una GPU con tecnologia dual core Imagination SGX543 e 512 MB di memoria a 1.066 MHz. L'iPad rischia, però, di rimanere indietro rispetto al Galaxy Tab 10.1 per quanto riguarda le webcam. Se le indiscrezioni fossero confermate, dovrebbe avere una webcam anteriore VGA da 0,3 Megapixel e un posteriore da 1 Megapixel (Ecco l'iPad 2, perfezionato per la guerra dei tablet).

###old718###old