Samsung Galaxy Tab con Tre Italia, 29 euro al mese

Tre Italia è il primo operatore a offrire il Samsung Galaxy Tab in abbonamento. Il pacchetto proposto è lo stesso di tanti smartphone, iPhone compreso. Cifra mensile che include prodotto e traffico, con o senza anticipo iniziale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy Tab è disponibile in Italia anche in abbonamento con l'operatore Tre, e tra non molto con Vodafone. In base all'offerta l'anticipo può essere zero o novantanove euro, e la rata mensile va da 29 a 149 euro. Interessante notare che l'operatore include questo prodotto nella stessa lista degli smartphone. Solo l'iPad a quanto pare merita un'offerta separata.

Samsung Galaxy Tab

In effetti il Galaxy Tab di Samsung ha tutte le caratteristiche di uno smartphone, compresa la possibilità di effettuare chiamate vocali e mandare SMS. Solo una deliberata scelta dell'operatore di rete potrebbe bloccare queste funzioni, e trasformare il Galaxy Tab in un tablet "puro".

Tutte le offerte includono 2 GB di traffico dati ogni mese, mentre cambiano la quantità di minuti di conversazione ed SMS inclusi. Al prezzo dell'abbonamento bisogna aggiungere 5,16 euro al mese per la tassa di concessione. Offerta senz'altro interessante, a fronte di un prezzo "libero" pari a ben 699 euro (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia).

La soglia minima per portarsi a casa un Galaxy Tab è quindi pari a 99 euro più 34 euro al mese per due anni. 915 euro in totale, che includono anche le spese telefoniche. Difficile stabilire come si divide la cifra tra rimborso del tablet e spese telefoniche, perché dipende dall'uso che se ne fa (e anche perché le fatture di Tre non sono un esempio di trasparenza).

Network

3G (HSUPA 5.76 Mbps) : 900 / 1900 / 2100 MHz  

2.5G (GSM / GPRS / EDGE) : 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz

OS

Android 2.2

Display

7.0 pollici TFT-LCD, WSVGA (1024 x 600)

Processore

Cortex A8 1GHz Application Processor with PowerVR SGX540

Camera

Fotocamera posteriore da 3 MP + Fotocamera frontale da 1.3 MP per Videochiamate

Caratteristiche aggiuntive

Android Market e Samsung Apps

Readers Hub, Music Hub

Supporto di Adobe Flash 10.1 player

Full HD Video player, Thinkfree Office, Swype, Hybrid Widget

Connettività

30 connettori / micro SD

WiFi 802.11n / Bluetooth 3.0

Memoria

Memoria da 16 GB più slot per microSD fino a 32 GB

4GB NAND Flash per applicazioni di terze parti + 4GB SDRAM per le applicazioni del processore

+ 1GB SDRAM per il modem

Dimensioni

190.1 x 120.5 x 12 (mm), 380 (g)

Batteria

4000mAh  (7 ore di visione video)

Anche da Vodafone ci si attende un'offerta simile, anche se un po' meno vantaggiosa. Il colosso britannico proporrà infatti il Galaxy Tab a 29 euro al mese (anche in questo caso più tassa di concessione), per due anni. In questo caso però incluso nel prezzo c'è solo il traffico dati, mentre chiamate ed SMS si pagano a parte. Non ci sono anticipi. Nel caso di Vodafone quindi il Galaxy Tab verrebbe a costare 816 euro. In questo caso fare i conti è più semplice, visto che il traffico dati incluso costa 10 euro al mese.

La proposta di Vodafone tuttavia non è confermata, e non è detto che l'azienda decida di modificarla all'ultimo momento, per bilanciare le azioni della concorrenza.