Samsung Galaxy Tab metterà nel sacco l'iPad

Secondo Samsung si venderanno almeno 10.000.000 di Galaxy Tab. Il tablet Android nel 2011 rappresenterà un terzo del mercato, con buona pace di Apple e degli altri produttori. Previsioni forse troppo azzardate?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ritiene che il Galaxy Tab sarà un successo strepitoso. Secondo l'azienda si venderanno infatti almeno 10.000.000 di unità, e per il 2011 questo prodotto si sarà guadagnato un terzo del mercato tablet globale. Contestare previsioni del genere non è mai semplice, ancora di più in questo caso: i prezzi del Galaxy Tab sono infatti ancora da confermare.

Samsung Galaxy Tab.

Per ora si è parlato di circa 800 euro in Europa, senza vincoli, mentre negli Stati Uniti potrebbe essere venduto insieme a un abbonamento, con un anticipo tra i 200 e i 300 dollari. Anche nel Vecchio Continente sono attese offerte in abbonamento. Tutte informazioni senza conferme definitive, però.

Le ottimistiche convinzioni di Samsung sono alimentate, per esempio, dal fatto che l'azienda coreana ha ottenuto la collaborazione immediata di Vodafone - e altri seguiranno presto.

Samsung sta anche prendendo in considerazione la possibilità di creare un modello da dieci pollici e uno da sei.  L'anno prossimo il Galaxy Tab guadagnerà uno schermo AMOLED. Il modello attuale invece usa uno schermo IPS LCD.

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire.

I pregi di questo prodotto sono molti, ma raggiungere un totale di 10 milioni di unità vendute non sarà facile. Il concorrente diretto di questo prodotto è chiaramente l'iPad: il tablet Apple ha totalizzato vendite spettacolari, ma non ancora così consistenti. In assenza di dati ufficiali, possiamo supporre che sia più o meno a metà strada - considerando i cicli di ordini.

Il Samsung Galaxy Tab però dovrà vedersela anche con altri tablet Android, che cominciano a essere disponibili nei negozi, o che lo saranno tra poco. Può darsi che in futuro i tablet Android mettano all'angolo l'Apple iPad (Acer fa previsioni, Android seppellirà l'iPad), ma non è certo sicuro (iPad, re dei tablet per almeno altri due anni). Difficile però che un solo produttore, pure determinato e valido come Samsung, riesca a ottenere un risultato così incredibile.