Samsung ha presentato ufficialmente in Italia il Galaxy Tab, tablet da sette pollici con sistema operativo Android 2.2. L'azienda ha scelto di mostrare questo prodotto al pubblico italiano in concomitanza con l'aprirsi della settimana della moda, a evidenziare come questo prodotto stia cercando di rivolgersi ad un pubblico ampio, non solo agli appassionati di tecnologia.
Samsung Galaxy Tab
“Siamo convinti che il nostro Galaxy Tab diventerà un vero e proprio oggetto di culto presso i consumatori italiani, in qualche modo detterà la tendenza dei prossimi mesi, proprio come avviene nella moda, ed è per questo che abbiamo scelto questo giorno per presentarlo”, ha detto Carlo Barlocco, Vice Presidente delle divisioni IT e Telecom di Samsung Italia.
Clicca per ingrandire
Rispetto al prodotto di riferimento del mercato attuale, l'Apple iPad, il tablet Samsung è più piccolo e leggero (solo 380 grammi), ma offre caratteristiche del tutto simili, agli occhi del consumatore medio. Un'interfaccia pulita e molte applicazioni, organizzate per icone distribuite sullo schermo.
Clicca per ingrandire
Samsung lo propone come MID, lettore multimediale e lettore di eBook. È però anche un telefono, perché dotato dell'hardware necessario, oltre che di due fotocamere - principale e posteriore.
Il Galaxy Tab offre all'utente il noto Android Market Place, a cui aggiunge Samsung Apps, dove trovare applicazioni specifiche, Readers Hub e Music Hub, dedicati rispettivamente a libri e musica. Sono inoltre presenti un software dedicato alla riproduzione di video, ThinkFree Office (lettura di documenti office gratuita) e Hybrid Widget.
Clicca per ingrandire
Samsung tuttavia non si ferma alla presentazione del dispositivo. Con il Galaxy Tab infatti l'utente avrà accesso ad alcuni servizi esclusivi, frutto di accordi dedicati con diversi editori. In Italia, per esempio, è attiva da subito una partnership con RCS che porterà Il Corriere della Sera sul Tablet. L'applicazione in questione usa la tecnologia di PressDisplay, e offre anche la possibilità di scaricare il quotidiano per una consultazione offline.
Network |
3G (HSUPA 5.76 Mbps) : 900 / 1900 / 2100 MHz 2.5G (GSM / GPRS / EDGE) : 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz |
---|---|
OS | Android 2.2 |
Display | 7.0 pollici TFT-LCD, WSVGA (1024 x 600) |
Processore | Cortex A8 1GHz Application Processor with PowerVR SGX540 |
Camera | Fotocamera posteriore da 3 MP + Fotocamera frontale da 1.3 MP per Videochiamate |
Caratteristiche aggiuntive | Android Market e Samsung Apps |
Readers Hub, Music Hub | |
Supporto di Adobe Flash 10.1 player Full HD Video player, Thinkfree Office, Swype, Hybrid Widget | |
Connettività |
30 connettori / micro SD WiFi 802.11n / Bluetooth 3.0 |
Memoria |
Memoria da 16 GB più slot per microSD fino a 32 GB 4GB NAND Flash per applicazioni di terze parti + 4GB SDRAM per le applicazioni del processore + 1GB SDRAM per il modem |
Dimensioni | 190.1 x 120.5 x 12 (mm), 380 (g) |
Batteria | 4000mAh (7 ore di visione video) |
Barlocco sostiene che non si possa parlare di vera sfida rispetto all'iPad, soprattutto per il fatto che il prodotto Samsung è "a tutti gli effetti un dispositivo mobile, mentre il prodotto Apple è sicuramente meno portatile", spiega a Mario Cianflone del Sole 24 Ore.
Carlo Barlocco con Enrico Bertolino - Clicca per ingrandire.
Per il dirigente Samsung il Galaxy S, e i tablet in generale, si collocano a metà strada tra PC e smartphone. Un nuovo segmento "con aspettative di crescita molto positive. […] Il Tab è il primo modello di questa nuova categoria di prodotti, ma prevediamo un ampliamento della gamma sin dai primi mesi del 2011."
Il Samsung Galaxy Tab, che conta anche su un sito dedicato, sarà in vendita a partire da ottobre, a partire da 699 euro. Sarà disponibile anche in abbinamento a un piano dati offerto dagli operatori telefonici, ma per ora non si conoscono offerte concrete.