Samsung Galaxy Xcover 3, smartphone ultraresistente e subacqueo

Samsung ha annunciato il Galaxy Xcover 3, uno smartphone Android da 4,5 pollici con certificazioni militari. Resiste alle immersioni e alle cadute, ed è progettato per contesti dove uno smartphone normale finirebbe per rompersi in breve tempo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy Xcover 3. Si tratta di uno smartphone rugged, vale a dire rinforzato per resistere a urti, acqua, polvere e cadute. Vanta infatti la certificazione IP67 e quella MIL-STD 810G.

galaxty xcover 3

Il Samsung Galaxy Xcover 3 può resistere a cadute da 1,2 metri senza conseguenze, e a immersioni fino a un metro di profondità per 30 minuti. Ha un un tasto fisico per attivare il flash come torcia elettrica, oltre al tasto Home, Back e Menu tipici di Android - chi ha bisogno di un telefono simile potrebbe trovarsi in situazioni in cui non è possibile usare tasti capacitivi o il touch screen. Con un doppio tap è poi possibile avviare la fotocamera.

Da un punto di vista delle specifiche abbiamo un telefono di fascia media, con uno schermo da 4,6 pollici, processore da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM, 8 GB di memoria interna più scheda microSD. La fotocamera da 5 megapixel può funzionare anche sottacqua, mentre quella anteriore è da 2 MP.

4 pollici IP67 impermeabile 3G Rugged Android 4. 4 pollici IP67 impermeabile 3G Rugged Android 4.
Z6 IP68 Tri-proof impermeabile Shockproof antipolvere Android 4.2 Z6 IP68 Tri-proof impermeabile Shockproof antipolvere Android 4.2
CAT B15 Q CAT B15 Q

Il Galaxy Xcover 3 è spesso 9,95 mm, pesa 154 grammi e installa Android 4.4.4. Sarà aggiornato ad Android 5.0 Lollipop in futuro. Sarà mostrato al prossimo CeBIT e arriverà in commercio a 275 euro. Per chi vuole un telefono più resistente ma anche di fascia alta invece forse vale la pena di attendere l'arrivo del Galaxy S6 Active, a riguardo del quale tuttavia non ci sono ancora conferme ufficiali.