Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo: smartwatch con cuore Tizen

Si chiamano Gear 2 e Gear 2 Neo i due nuovi smartwatch di Samsung. Rispetto alla prima versione l'azienda dice addio ad Android, passando a Tizen, e rinnova design e funzioni software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato ufficialmente il Gear 2 e il Gear 2 Neo. Non uno ma ben due smartwatch, entrambi basati su Tizen (e per questo sparisce il marchio Galaxy) che saranno disponibili da aprile. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Questo è il primo elemento di novità rispetto al Galaxy Gear basato su Android. Esteticamente i due prodotti richiamano la prima versione, sebbene sia presente un tasto home centrale nella parte bassa e la fotocamera, precedentemente sul centurino, ora posizionata nel corpo del prodotto.

I due nuovi Gear hanno uno schermo da 1,63 pollici Super AMOLED (320 x 320 pixel), sotto cui troviamo un SoC dual-core a 1 GHz e 512 MB di RAM. Il Gear 2 ha una fotocamera da 2 megapixel, mentre il Gear 2 Neo ne è sprovvisto.

Per il resto condividono le altre specifiche, a partire dai 4 GB per l'archiviazione dati fino ad arrivare al Bluetooth 4.0 LE, all'infrarossi (irLED) per la gestione di TV e non solo e ai sensori: accelerometro, giroscopio e sensore per i battiti cardiaci. La batteria interna è agli ioni di litio da 300 mAh, che con un uso tipico assicura 2-3 giorni di autonomia, mentre con un uso ridotto si dovrebbe arrivare a 6 giorni.

I due nuovi Gear hanno la certificazione IP67 che assicura la resistenza da polvere e acqua, e la tecnologia per la cancellazione del rumore, in modo da permettere di parlare in vivavoce (sebbene la nostra esperienza con la prima versione non sia stata esaltante).

###old2823###old

Dal lato software, oltre all'uso di Tizen, il sistema operativo sostenuto principalmente da Intel e Samsung, ci sono tante altre novità. Anzitutto i due nuovi Gear saranno in grado di comunicare con i prodotti Galaxy basati su Android, con più di una dozzina di smartphone supportati al debutto. È già un bell'elemento di novità rispetto al primo Gear, ma attendiamo di conoscere la lista definitiva.

Schermo 1.63 pollici Super AMOLED (320 x 320) 
Processore Dual-core 1 GHz
Sistema operativo Tizen
Fotocamera (solo Gear 2) 2.0 Megapixel Auto Focus (1920x1080, 1080x1080, 1280x960)
Video Codec: H.264, H.263; Formato: 3GP, MP4; HD (720p, @30fps) riproduzione e registrazione
Audio Codec: MP3/AAC/AMR/Vorbis; Formato: MP3, M4A, AAC, OGG
Funzioni fotocamera Auto Focus Camera, Sound & Shot, Location Tags, Signature
Funzioni Fitness 1. sensore battito cardiaco; 2. podometro; 3. esercizi (modalità standalone: corsa, camminata; modalità companion: ciclismo, corsa); 4. Sleep & Stress (scaricabile)
Musica Player musica con cuffie Bluetooth e speaker
Watch-on Remote Controller remoto via sensore IrLED
Funzioni base Chiamata Bluetooth, Camera, Notifiche (SMS, E-mail, Apps)
App Media Controller, Schedule, Smart Relay, S Voice, Stopwatch, Timer, Weather
Funzioni scaricabili Calculator, ChatON, Flashlight, Quick Settings, Voice Memo
Opzioni cinturino Gear 2 Charcoal Black, Gold Brown e Wild Orange
Opzioni cinturino Gear 2 Neo Charcoal Black, Mocha Grey e Wild Orange
Certificazioni IP67, resistente a polvere e acqua, cancellazione del rumore
Applicazioni Banjo, BMW, CNN , Conde Nast, Expedia, eBay, Evernote, Feedly, GARMIN, Glympse, GM (Onstar 4GLTE), iControl, Line, Path, Paypal, RUNTASTIC, Volkswagen, Weather Channel, Under Armour (Map my fitness).
Servizi Samsung Samsung Apps
Connettività Bluetooth v4.0 LE, IrLED
Sensori Accelerometro, giroscopio, sensore di battito cardiaco
Memoria (RAM) 512 MB
Archiviazione 4 GB
Dimensioni Gear 2: 36,9 x 58,4x 10 mm, 68 grammi; Gear 2 Neo: 37,9 x 58,8 x 10 mm, 55 grammi
Autonomia Li-ion 300 mAh; Uso tipo 2~3 giorni, Uso ridotto fino a 6 giorni

Poi Samsung ha rinnovato alcune delle funzioni esistenti nel primo Gear e ne ha aggiunte di nuove. Le funzioni Fitness comprendono il monitoraggio del battito cardiaco, il podometro e gli esercizi. Ci sono diverse modalità d'uso, da quelle "standalone" per la corsa e la camminata, a quella "Companion" per ciclismo e corsa. C'è poi un'applicazione scaricabile, chiamata Sleep & Stress, che dovrebbe tenere d'occhio il sonno e i livelli di "affaticamento".

Non mancano un riproduttore musicale e funzioni già note come la comunicazione via Bluetooth di chiamate, notifiche (SMS, E-mail, App) e tanto altro ancora, come potete vedere in tabella. In definitiva Samsung ha aggiornato le specifiche tecniche, abbandonato Android a favore di Tizen, espanso le funzioni software e rivisto leggermente il design. C'è carne al fuoco di cui parlare. Nel corso del Mobile World Congress cercheremo di provare i due prodotti, che poi testeremo in modo approfondito nei mesi a venire.