Samsung Gear S, arriva lo smartwatch con display curvo

Si chiama Gear S ed è il nuovo smartwatch di casa Samsung. Ha un display curvo Super AMOLED da 2 pollici, connettività 3G ed è basato su Tizen.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung continua a battere il chiodo sugli smartwatch e dopo il Galaxy Gear, il Gear 2, il Gear 2 Neo e il Samsung Gear Live ecco il Gear S. Questo nuovo smartwatch, che sarà uno dei tanti mostrati all'IFA 2014 di Berlino, si differenzia dai predecessori per l'uso di uno schermo Super AMOLED da 2 pollici curvo (480 x 360 pixel). A bordo troviamo un SoC dual-core a 1 GHz, con 512 MB di RAM e 4 GB di spazio per l'archiviazione dati.

Si tratta di un prodotto con certificazione IP67, quindi resistente a polvere e acqua (fino a un certo limite) e include una schiera di sensori tra cui troviamo l'accelerometro, il barometro, il giroscopio, la bussola digitale, il sensore per monitorare il battito cardiaco, un sensore UV e di luce ambientale. La batteria è da 300 mAh e secondo Samsung offre un'autonomia fino a due giorni.

Il sistema operativo è ancora una volta Tizen e il prodotto è dotato di connettività 3G, il che significa che può potenzialmente operare in modo autonomo, o colloquiare con lo smartphone anche se i due oggetti si trovano a una distanze superiori rispetto a quelle necessarie per farli interoperare in Bluetooth. Non mancano Bluetooth 4.1, Wi-Fi a/b/g/n, GPS/GLONASS e USB 2.0.

Il Samsung Gear S ha tra le applicazioni preinstallate Healt, insieme al software Nike+ Running. Insomma, gli smartwatch continuano decisamente a presentarsi come strumenti complementari, utili soprattutto a chi pratica attività sportiva. Per quanto riguarda le mappe, Samsung si è affidata a Nokia Here, che permette la navigazione turn by turn.

Il Samsung Gear S sarà venduto a ottobre, mese in cui arriverà sul mercato anche nuova periferica chiamata Samsung Gear Circle. Si tratta di un accessorio Bluetooth che si accoppia agli smartphone o agli smartwatch, permettendovi di ricevere chiamate o notifiche, oppure sentire la musica wireless. Per entrambi i prodotti al momento non si conoscono i prezzi.