Samsung, Good Lock si aggiorna: da oggi più personalizzazioni per One UI 4.0/Android 12

Si aggiorna anche Good Lock, l'unità di personalizzazione modulare che permette di trasformare il proprio Galaxy.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Dopo la presentazione dei nuovi Galaxy S22 e il roll-out della nuova One UI 4 basata su Android 12 si aggiorna anche Good Lock, l'unità di personalizzazione modulare che permette di trasformare completamente gran parte dell'interfaccia degli smartphone Galaxy.

Good Lock è una delle applicazioni più amate dagli utenti Samsung, e a buona ragione: grazie a una serie di opzioni e componenti aggiuntivi scaricabili separatamente dal Galaxy Store è infatti possibile ottenere dal proprio smartphone un risultato simile a quello di una custom ROM, senza bisogno però di intervenire in alcun modo sui permessi di root dello smartphone.

Good Lock è infatti sviluppata e distribuita proprio da Samsung con l'intento di rendere la One UI ancora più personalizzabile e adattabile alle diverse esigenze degli utenti. Già a partire dalle precedenti release di Good Lock è possibile, per esempio, modificare il tema e i colori del proprio smartphone, cambiare la visualizzazione dell'orologio nel lockscreen, includere gesture aggiuntive oltre a quelle standard di Android e molto altro.

Da quando è stata annunciata la nuova versione della One UI molti dei moduli di Good Lock si sono aggiornati in modo da risultare compatibili con il nuovo sistema operativo, ma da questi giorni, in leggero ritardo sulla tabella di marcia, sono in arrivo molte altre nuove funzionalità.

Riportiamo di seguito, con la mediazione del team di XDA Developers, il changelog trapelato per la prima volta in una risposta da parte di un moderatore sul forum dedicato in lingua coreana.

  • Kids Cafè: l'aggiornamento permetterà agli utenti di creare i propri sticker e utilizzarli nella tastiera Samsung;
  • Nice Shot: sarà aggiunta la possibilità di cancellare immediatamente uno screenshot e si potranno aggiungere diversi sfondi ai video scattati con la fotocamera anteriore;
  • Wonderland: sarà possibile creare un'immagine in 3D impostabile come sfondo a partire da foto verticali;
  • One Hand Operations+: in arrivo due nuove gesture, una dedicata agli shortcut della tastiera e una per l'utilizzo a una mano dello smartphone;
  • Sound Assistant: oltre all'aggiunta di nuovi effetti, potrete ora registrare utilizzando gli effetti vocali e creare un pannello volume personalizzato anche in modalità DeX;
  • Homeup: l'elenco delle app nel launcher supporterà anche lo scorrimento verticale.

La novità più significativa dell'aggiornamento di Good Lock riguarda tuttavia i foldable, nello specifico il Galaxy Z Flip 3: il modulo Multistar permetterà infatti di impostare un launcher personalizzato per lo schermo anteriore dello smartphone, ma anche di utilizzare gran parte delle applicazioni senza necessità di aprire il display principale.

Non fatevi scappare gli auricolari TWS Galaxy Buds Live con cancellazione attiva del rumore, ora disponibili a metà prezzo su Amazon!