Samsung ha deciso, niente Exynos a bordo dei nuovi Fold e Flip

I Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 avranno al proprio interno non più un SoC Exynos, bensì il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 1 Plus.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Mancano ancora parecchi mesi all'annuncio dei nuovi foldable di Samsung, ma è già trapelata una prima importante indiscrezione sul loro processore: i Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 avranno al proprio interno non più un SoC Exynos, bensì il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 1 Plus.

Ad annunciarlo è il noto leaker IceUniverse, che come consuetudine lo ha annunciato in un tweet:

Nei nuovi Galaxy Z Fold e Z Flip 4 entrerà dunque in gioco la versione Plus dell'ultimo SoC di Qualcomm, che non è ancora stata annunciata ufficialmente ma è destinata a comparire a bordo dei flagship della seconda metà del 2022.

Rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 "originale", la versione Plus dovrebbe godere di un migliore equilibrio tra prestazioni e dispendio di energia, andando così a intervenire su due componenti cruciali in una categoria di smartphone così particolare come quella dei foldable: la temperatura del dispositivo durante i processi più impegnativi come il gaming e la durata della batteria.

Altrettanto interessante è la seconda parte del tweet di IceUniverse, che avvalora ancora di più le ipotesi trapelate in Corea del Sud nelle ultime settimane a riguardo della divisione Foundry di Samsung, che si opera della produzione dei chip Exynos e di parte della gamma Snapdragon.

I processori 8 Gen 1 Plus destinati ai nuovi foldable Samsung saranno infatti prodotti dall'azienda taiwanese TSMC, che è in grado di garantire una resa produttiva molto più alta rispetto a Samsung Foundry.

Se si collega questa indiscrezione al report di The Elec emerso lo scorso mese, in particolare, è evidente anche il motivo per cui Samsung non si affiderà al suo chip proprietario per i nuovi Z Fold e Z Flip 4: la resa produttiva dell'Exynos 2200, il SoC con cui sono arrivati sul mercato italiano i nuovi Galaxy S22, è ancora più bassa di quella dello Snapdragon 8 Gen 1.

Ormai giunti alla quarta generazione, i foldable Samsung dovranno fare fronte a una competizione più agguerrita che mai, pronta a insidiare il primato dell'azienda in un settore ancora innovativo eppure sempre più raffinato ed efficiente.

Bello, potente e pienamente integrato con gli altri dispositivi Samsung: il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.