Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, il Galaxy Note 9 non ha quasi più segreti

Il Galaxy Note 9 è ormai prossimo alla presentazione. Samsung lo svelerà in via ufficiale il 9 agosto, ma oggi sono trapelate diverse informazioni a riguardo: da una parte, il video introduttivo del dispositivo è stato pubblicato erroneamente dalla divisione neozelandese dell'azienda sudcoreana; dall'altra parte è apparsa online un'immagine che sembra ritrarre quella che sarà […]

Il Galaxy Note 9 è ormai prossimo alla presentazione. Samsung lo svelerà in via ufficiale il 9 agosto, ma oggi sono trapelate diverse informazioni a riguardo: da una parte, il video introduttivo del dispositivo è stato pubblicato erroneamente dalla divisione neozelandese dell'azienda sudcoreana; dall'altra parte è apparsa online un'immagine che sembra ritrarre quella che sarà la confezione di vendita.

Partiamo innanzitutto dal filmato pubblicitario (rimosso quasi immediatamente). Il video fornisce tre informazioni importanti, peraltro già anticipate da precedenti indiscrezioni. Innanzitutto, la presenza di una batteria in grado di garantire un utilizzo completo del Galaxy Note 9 nel corso della giornata (presumibilmente più capiente rispetto a quella del Note 8, non a caso si parla di 4.000 mAh).

Samsung Galaxy Note 9 Fronte Retro 1280x720
Credit Image: WinFuture

In secondo luogo, è possibile intravedere la presenza di una S-Pen rinnovata, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni precedenti articoli. Si parla dell'integrazione di un microfono, così da poterla utilizzare come una sorta di auricolare bluetooth, anche se quest'ultimo dettaglio non è stato confermato dal filmato pubblicitario diffuso oggi.

Leggi anche: Samsung Galaxy Note 9, un top nel segno della continuità

Infine, il video fa riferimento a uno storage complessivo che potrà toccare 1 TB. In tal senso, sembra essere confermata la tanto chiacchierata variante del Galaxy Note 9 con 512 GB di memoria interna, a cui poter eventualmente accoppiare una micro-SD da 512 GB. Dunque, anche il prossimo phablet top di gamma targato Samsung potrà contare sulla memoria espandibile.

Note 9
Credit image: Sammobile

C'è poi l'immagine della presunta confezione di vendita, che abbiamo integrato nell'articolo. La foto è stata diffusa da un rivenditore russo, e confermerebbe di fatto tutte le indiscrezioni sulla scheda tecnica del Galaxy Note 9 emerse in queste settimane.

  • Schermo: 6,4 pollici Super AMOLED QHD+.
  • Fotocamera posteriore: Dual-cam, 12MP f/1.5 – f/2.4 + 12MP f/2.4, tecnologia Dual Pixel, registrazione video slow-motion a 960 fps
  • Fotocamera anteriore: 8MP con AF
  • Memoria interna: 128 GB
  • Batteria: 4.000 mAh, supporto alla ricarica rapida e wireless
  • Comparto audio: speaker stereo in collaborazione con AKG, auricolari AKG
  • Sicurezza: scanner dell'iride
  • Certificazioni: IP68
  • S Pen con controllo da remoto
  • Supporto a Samsung Pay

Per quanto riguarda il SoC, la variante europea dovrebbe essere equipaggiata con l'Exynos 9810, accoppiato a 6 GB di RAM. Insomma, non resta che attendere la presentazione ufficiale del 9 agosto, quando Samsung, con il Galaxy Note 9, lancerà ufficialmente la sfida alla nuova generazione di iPhone in arrivo a settembre.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9 Plus è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con quasi 100 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.