Samsung, il Galaxy Watch 5 avrà una funzionalità al passo coi tempi

Il Galaxy Watch 5 sarà anche un termometro: potrà misurare in tempo reale e con risultati affidabili la temperatura corporea

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il Samsung Galaxy Watch 5, che sarà presentato nell'estate 2022, avrà a bordo una funzionalità più attuale che mai: la possibilità di misurare in tempo reale e con risultati affidabili la temperatura corporea.

Dopo due anni precisi di pandemia il monitoraggio della salute è entrato a fare parte della routine quotidiana di tutti noi: a testimoniarlo è il mercato di wearable come smartwatch e smartband, in grado di rilevare in tempo reale parametri vitali come la concentrazione di ossigeno nel sangue, che dal 2019 al 2020 è cresciuto ben del 50%.

Ciononostante manca ancora nel settore degli accessori mobile la presenza di un termometro integrato capace di assolvere alla misurazione della temperatura corporea, una rilevazione a cui ci sottoponiamo quotidianamente all'entrata dei luoghi pubblici e non solo.

Oltre a essere uno degli indicatori più immediati di un eventuale contagio da infezione virale, la presenza di febbre può indicare anche il decorso di altre malattie o il ciclo di ovulazione. Per questo motivo Samsung ha sviluppato una tecnologia, della quale ancora non possediamo i dettagli, in grado di ottenere rilevazioni affidabili a partire dal polso su cui si troverà lo smartwatch.

L'impresa, rileva il sito Korea IT News che ha rilanciato per primo la notizia, non è stata facile: le braccia sono una delle parti del corpo più in movimento ed esposte agli agenti esterni come i raggi del sole. Per questo motivo sia Apple che Samsung fino a questo momento non hanno incluso la rilevazione della temperatura sui loro wearable.

Nel corso dei prossimi mesi invece Samsung implementerà questa funzione non solo a bordo del Galaxy Watch 5, ma anche della nuova generazione di Galaxy Buds, ora in fase di test su prototipi. Quest'ultimo accessorio farà uso delle onde infrarosse emesse dal timpano per ottenere una stima il più possibile accurata della temperatura corporea.

Il Samsung Galaxy Watch 5 con termometro integrato sarà presentato ad agosto 2022: basterà questa utile funzionalità a far compiere finalmente il grande sorpasso rispetto all'Apple Watch?

Il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm, elegante e potente, è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.