Android

Samsung, in arrivo Quick Share per la condivisione file in stile AirDrop

Samsung è al lavoro su una nuova funzione che faciliterà la condivisione di file tra i dispositivi del marchio che fanno parte dell’ecosistema SmartThings. Si chiama Quick Share e ha un funzionamento analogo ad AirDrop, il sistema sviluppo da Apple. A parlarne sono i colleghi di XDA-Developers che hanno ricevuto da una fonte in possesso di un Galaxy S20+ 5G un APK da scaricare.

La funzione è stata installata correttamente ma non sono riusciti a condividere nessun tipo di file tra i vari dispositivi in loro possesso. Almeno per il momento, infatti, Quick Share sembrerebbe essere esclusiva della prossima generazione di smartphone Galaxy S20 che Samsung annuncerà il prossimo febbraio. Non è escluso però che successivamente possa raggiungere anche altri terminali attraverso un aggiornamento software.

Credit - XDA-Developers

Proprio come AirDrop, anche Quick Share consentirà all’utente di decidere se rendere visibile il proprio smartphone a tutti coloro che sono nelle vicinanze o solamente ai propri contatti. La novità sarebbe proprio questa in quanto in realtà un sistema di condivisione veloce è già disponibile per gli utenti Samsung utilizzando l’apposita applicazione SmartThings. In pratica, tutto ciò che farà la futura funzione sarà prendere tutte le opzioni delle diverse applicazioni e riunirle in un’unica applicazione per rendere più facile, veloce e intuitivo il processo di condivisione.

Per il resto, Quick Share caricherà temporaneamente i file su Samsung Cloud per poi trasmetterli in streaming ai vari dispositivi SmartThings. I contenuti dovranno avere un peso massimo di 1 GB con un totale di 2 GB al giorno. Lo scambio di file potrà avvenire ugualmente anche tramite Wi-Fi Direct.

Sulla scia di AirDrop, sono molti i produttori che stanno creando soluzioni per facilitare e velocizzare la condivisione dei file. Xiaomi, Oppo e Vivo, per esempio, hanno unito le proprie forze con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia comune di file sharing che semplifichi il trasferimento tra smartphone Android di diversi produttori.

Samsung Galaxy S10e, smartphone performante dalle dimensioni compatte, è in offerta su Amazon con uno sconto del 45%. Lo trovate a questo link.