Samsung incassa 353 dollari a smartphone, Apple 590 dollari

Samsung e Apple hanno reso pubblici al processo californiano i dati relativi alle loro vendite di smartphone e tablet negli USA. Samsung ha venduto oltre 20milioni di telefoni in due anni con ricavi pari a 7,5 miliardi di dollari, mentre Apple ha incassato in media 590 dollari per ogni iPhone venduto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fra giugno 2010 e giugno 2012 Samsung ha venduto 21.251 milioni di telefoni, generando un fatturato di 7.516 milioni di dollari (con un ricavo medio di 353 dollari per ogni prodotto venduto). Sul fronte tablet la sud coreana ha piazzato 1,4 milioni Galaxy Tab e Galaxy Tab 10.1, a fronte di un fatturato di 644 milioni di dollari.

Apple incassa 590 dollari per ogni iPhone venduto

I dati si riferiscono solo agli Stati Uniti e sono venuti a galla nell'udienza di ieri del processo Apple contro Samsung. Finora Samsung aveva sempre comunicato nelle relazioni trimestrali le vendite complessive del comparto smartphone, ma tenendo per sé il dettaglio sul numero di unità vendute modello per modello.

Ora si apprende che nel periodo interessato dal processo i telefoni Samsung più venduti in terra a stelle strisce sono stati i Galaxy S II, con 5,5 milioni di unità, di cui 1,447 milioni di Galaxy S (il primo modello), e il resto ripartito fra le varie serie Galaxy S II.

I guadagni di Samsung - Clicca per ingrandire

A far guadagnare più soldi è stato il Galaxy SII Epic 4G, che tra il terzo trimestre del 2010 e il secondo trimestre del 2012 ha totalizzato un fatturato di 855 milioni. Da notare che molti dei modelli elencati sono stati venduti da un solo vettore. L'Epic, per esempio, era distribuito solo da Sprint, il Droid Charge è un modello Verizon e Infondi 4G è esclusiva di AT&T.

Nella seconda tabella figurano invece le vendite di iPhone e iPad dal 2007 fino al secondo trimestre del 2012. Apple ha venduto un totale di 85 milioni di iPhone negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 50 miliardi di dollari di fatturato. In sostanza sembra che i ricavi medi di Apple per ciascun iPhone venduto negli ultimi 5 anni siano stati superiori a 590 dollari.

Ci sono poi 46 milioni di iPod Touch a fronte di entrate di 10,3 miliardi di dollari. Infine, dal 2010 Apple ha venduto 34 milioni di iPad, pari a 19 miliardi di dollari di fatturato.

Apple e Samsung avevano chiesto che tutte le informazioni finanziarie fossero mantenute segrete, ma per poter calcolare i danni di un'eventuale violazione la giuria aveva bisogno di questi dati, che una volta discussi al processo sono automaticamente divenuti pubblici.

I guadagni di Apple - Clicca per ingrandire

Nelle prossime ore dobbiamo aspettarci altre notizie interessanti. Si dovrebbe dibattere infatti su questioni che secondo i due concorrenti costituirebbero segreti commerciali, come i codici sorgenti dei software e gli accordi con terzi. Apple ha cercato di mantenere private molte delle informazioni che finora sono trapelate e in tutti i casi il giudice Lucy Koh ha respinto le mozioni.

A pretendere che certe cose restino secretate ci sono anche Ericsson, Intel, RIM, Nokia e Microsoft. L'agenzia Reuters sta combattendo perché questo non accada, perché i dati dibattuti durante un'udienza pubblica dovrebbero essere tali. Contiamo su una fuga di notizie per saperne di più.