Samsung lavora a schermi OLED migliori del Retina Display

Stando a fonti coreane Samsung sarebbe al lavoro su schermi OLED ad alta densità. Questi prodotti andrebbero a colmare la maggiore lacuna di questa tecnlogia, che avvantaggia ancora i tradizionali LCD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung sta testando schermi OLED ad alta densità di pixel: ben 350 ppi, che andrebbero a superare la densità "retina" resa famosa da iPhone e iPad. Lo smartphone Apple infatti si ferma a "soli" 326 ppi (punti per pollice quadrato), mentre il più recente iPad arriva a 264. I dispositivi iOS inoltre usano schermi LCD, perché fino a oggi risultati simili non erano possibili con la tecnologia OLED.

Apple e gli altri produttori che hanno scelto di offrire schermi ad alta densità hanno quindi dovuto rinunciare agli schermi OLED, molto apprezzati dai consumatori per l'intensità dei colori, la profondità del nero, l'alta luminosità e il consumo energetico ridotto.

L'occhio vuole sempre la sua parte

Grazie alla ricerca Samsung sembra quindi che non ci sarà più bisogno di fare questa scelta, e in futuro potremo avere smartphone con gli intensi colori di un Galaxy S III e il testo definito e leggibile di un iPhone 4S.

In linea del tutto teorica quindi i futuri schermi Samsung offriranno una definizione del testo ancora maggiore rispetto ai migliori prodotti in circolazione oggi. Probabilmente però la differenza sarà difficilmente visibile a occhio nudo.

###old1536###old

Questa novità è interessante soprattutto perché potrebbe mandare definitivamente in pensione gli schermi LCD per gli smartphone, poiché va a colmare la lacuna  più rilevante degli OLED. Con buona pace di tutti quei consumatori che non amano l'intensa saturazione dei colori tipica dei pannelli a LED organici. Diversi utenti infatti trovano i colori artificiali, o almeno poco fedeli; ma sono sicuramente di grande impatto visivo, e sembra che per la maggior parte delle persone ciò sia più importante della fedeltà. Anche per voi?