Samsung LPDDR4 per smartphone con 4 GB di memoria

Samsung ha avviato la produzione di massa di chip di memoria LPDDR4 da 8 gigabit. Questo permetterà di creare dispositivi mobile molto veloci con 4 GB di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa della memoria LPDDR4 da 8 gigabit (1 GB) con processo produttivo a 20 nanometri. Le memorie LPDDR4 (low power double data rate 4) sono destinate ai prodotti mobile, tablet e smartphone in primis, di prossima generazione.

Samsung LPDDR4

L'azienda sudcoreana aveva annunciato esattamente un anno fa la produzione dei primi sample di questo tipo di memoria che porterà novità interessanti rispetto alla memoria LPDDR3, che ritroviamo oggi in alcuni dispositivi portatili. Le memorie LPDDR4 offriranno una velocità doppia rispetto alle LPDDR3, arrivando dapprima a 3200 Mbit/s e poi a 4266 Mbit/s, ma al tempo stesso consumeranno la metà grazie a una tensione di alimentazione di 1,1 volt.

"Avviando la produzione di memoria LPDDR4 da 8 gigabit a 20 nanometri, che è persino più veloce della DRAM per PC e server e consuma molta meno energia, diamo il nostro contributo al lancio tempestivo di dispositivi mobile di punta con grandi schermi UHD", ha dichiarato Joo Sun Choi, vicepresidente esecutivo della divisione Memory Sales and Marketing di Samsung Electronics.

Samsung Galaxy S5 da 16 GB Samsung Galaxy S5 da 16 GB
Samsung Galaxy Note 4 da 32 GB Samsung Galaxy Note 4 da 32 GB

Il dirigente ha confermato quindi tutta l'intenzione d'introdurre smartphone con schermi 4K - secondo una roadmap già sul finire del prossimo anno. Con i nuovi chip di memoria LPDDR4 sarà inoltre possibile creare package da 4 GB, il che sposterà ancora più in alto l'asticella della capacità di memoria DRAM contenuta nei nostri dispositivi tascabili, non superiore ai 3 GB in questo momento.

Samsung ha iniziato a distribuire package LPDDR4 da 2 e 3 GB basati su die da 8 e 6 gigabit nelle scorse settimane, mentre per i package da 4 GB le consegne saranno avviate nei primi mesi del 2015. Tra le aziende impegnate nella produzione di LPDDR4 non c'è solo il colosso sudcoreano, ma anche SK Hynix.