Samsung: nel 2015 arriva il Galaxy Tab 5 con chip a 64 bit

Secondo le ultime indiscrezioni l'anno prossimo esordiranno almeno due tablet Samsung: il Galaxy Tab 5 con chip Snapdragon 410 a 64 bit e schermo da 10,1 pollici, e un modello da 7 pollici di fascia economica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sono trapelate online le specifiche di un nuovo tablet Samsung che potrebbe esordire nel 2015. Stando a quanto pubblicato sul sito Zauba si tratterebbe di un nuovo modello con schermo da 10,1 pollici, contraddistinto dalla sigla SM-T555 che starebbe a indicare che si tratta di un Galaxy Tab 5 con Android 5. Le informazioni al momento sono poche: si tratta di un prodotto che sarebbe già stato spedito in India per i test di valutazione, ai quali in genere segue poi la commercializzazione.

Secondo PhoneArena la dotazione dovrebbe includere il chip Snapdragon 410 a 64 bit e arriverà in commercio a giugno 2015. Se le sigle non ingannano dovrebbe trattarsi del successore del Galaxy Tab 4 annunciato ad aprile 2014, che ha registrato un apprezzabile successo di vendite quest'anno. Anche se non c'è ancora un prezzo di listino, secondo quanto indicato da Zauba il corrispettivo in valore sarebbe di 354 dollari.

Samsung Galaxy Tab 4

Samsung Galaxy Tab 4

Samsung ha in cantiere anche un altro prodotto, con schermo da 7 pollici. Si tratta del modello SM-T116, un dispositivo probabilmente di fascia bassa equipaggiato con un chip quad-core Speadtrum SC8830 da 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM e sistema operativo Android 4.4.4. Il controvalore delle unità demo è indicato in 101 dollari, ma potrebbe non essere indicativo per la quotazione di mercato.

Samsung Galaxy Tab 5

Clicca per ingrandire

Il rinnovo del modello da 10 pollici è scontato dato che il predecessore ha registrato numeri di vendita interessanti, l'esordio di un nuovo prodotto da 7 pollici di fascia bassa probabilmente è mirato a presidiare il comparto di fascia bassa per ampliare le quote di mercato nei paesi emergenti, dove la battaglia è contro i grandi produttori cinesi.

Dai dati di mercato pubblicato da IDC e Gartner sappiamo che nei mercati maturi i tablet a basso costo stanno soffrendo della diffusione dei phablet, che sono sempre più gettonati della coppia tablet più smartphone. Nei mercati emergenti invece la ricerca del prodotto a prezzo stracciato è ancora alta, e anche se i margini sono bassi è strategicamente importante esserci.

Samsung Galaxy TAB 4 Samsung Galaxy TAB 4
Samsung Galaxy Tab 3 7.0 Lite Samsung Galaxy Tab 3 7.0 Lite
Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Samsung Galaxy Tab 4 10.1
Samsung Galaxy Tab S 10.5 Samsung Galaxy Tab S 10.5

Per ora non ci sono altri dettagli, ma ci aspettiamo altre novità dal produttore sud coreano, soprattutto nella fascia dei tablet XXL con tastiera staccabile, che a quanto pare sta attirando l'attenzione dei consumatori occidentali.