Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Samsung, niente Gorilla Glass per lo smartphone pieghevole?

Stando alle ultime indiscrezioni, Samsung Galaxy F, il tanto atteso smartphone pieghevole dell'azienda coreana, potrebbe fare a meno del pannello in vetro Gorilla Glass. Le ragioni sono da ricercare nella tecnologia dei materiali, in quanto il vetro, non essendo malleabile, potrebbe rompersi piegando il dispositivo.

Samsung starebbe valutando l'ipotesi di affidarsi ad altre azienda diverse da Corning che, a quanto pare, avrebbe già proposto al colosso coreano una variante più "morbida" del Gorilla Glass, al momento bocciata. Le ultime notizie vedono in prima linea un'azienda giapponese, la Sumitomo Chemical of Japan che, grazie ad un prototipo basato sull'utilizzo di poliimmide trasparente, avrebbe battuto la concorrenza.

samsung galaxy x

La soluzione offerta da Corning, seppur non approvata da Samsung, potrebbe tornare utile per il futuro, dimostrando che gli smartphone pieghevoli potrebbero riscuotere un discreto successo negli anni a venire. Dello smartphone pieghevole di Samsung, il cui nome non è ancora stato reso noto ufficialmente, circolano voci da diverso tempo ma solo recentemente il colosso sudcoreano ha confermato il suo sviluppo.

Leggi anche: Samsung, lo smartphone pieghevole costerà più di iPhone X?

Il Galaxy F comunque non dovrebbe vedere la luce prima del 2019, per cui ancora tante indiscrezioni si susseguiranno. Stando a quest'ultima, Samsung avrebbe deciso di "trascurare" la durevolezza e la resistenza del pannello in vetro per favorire una maggiore flessibilità. Caratteristica che in un dispositivo del genere dovrebbe farla da padrone.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9, attuale smartphone top di gamma Samsung, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con oltre 300 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.