Samsung piange sull'iPad 2: il Galaxy Tab è inferiore

Samsung guarda l'iPad 2 e capisce che il suo Galaxy Tab 10.1 non può competere: bisogna migliorare le parti che sono inadeguate per non restare indietro. Anche la politica commerciale fa acqua: il tablet di Apple costa meno.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Quando ha pensato al Galaxy Tab 10.1, Samsung era davvero convinta che il suo nuovo tablet non avrebbe avuto nulla da invidiare al concorrente di Apple. La presentazione dell'iPad 2 e l'ufficializzazione delle sue caratteristiche sono state, invece, una doccia fredda per l'azienda coreana. L'iPad 2 (Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs) è più sottile e più economico, così non va bene.

Samsung Galaxy Tab 10.1

In particolare, l'iPad 2 ha un spessore di 8,8 millimetri, ed è anche più sottile del Galaxy Tab 10.1, che arriva a 10,9 millimetri.

Davanti a questa evidenza Lee Joo-Don, vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung, si è sfogato con l'agenzia stampa Yonhap affermando che "Dovremo migliorare le parti che sono inadeguate. L'iPad di Apple è davvero molto sottile".

Samsung Galaxy Tab 10.1 - clicca per ingrandire

Samsung ha anche un altro problema da gestire: il Galaxy Tab 10.1 costa troppo (Samsung Galaxy Tab 10.1 e Galaxy S II, sfida aperta). Nonostante Apple sia continuamente accusata da più parti di fare prodotti troppo cari, Samsung l'ha superata quando ha pensato di mettere in vendita il Galaxy Tab 10.1 a poco meno di 900 dollari. Peccato che l'iPad 2 meno costoso abbia un prezzo di 499 dollari (Apple: non vogliamo essere un'esclusiva per ricchi).

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Samsung non ha ancora annunciato ufficialmente il prezzo, ma davanti ai nuovi listini Apple Lee Joo-Don ha affermato che "pensavamo di far pagare il tablet da 10 pollici più di quello da 7 pollici, ma a questo punto dobbiamo rivedere i prezzi perché non è possibile".

Insomma, l'onda lunga dell'annuncio dell'iPad 2 ha creato parecchio scompiglio in casa Samsung, dove nelle prossime settimane ci sarà molto su cui riflettere. Samsung lo scorso anno ha venduto due milioni di Galaxy Tab, contro i 15 milioni di iPad consegnati da Apple. Di fatto, però, il Galaxy Tab era l'unico concorrente credibile per l'iPad.