Samsung presenta Galaxy Note 3: 5,7 pollici e 3 GB di RAM

Galaxy Note 3 ha uno schermo da 5,7 pollici Full HD, chip quad-core, 3 GB di RAM e retro in simil-pelle. Ecco tutti i dettagli del phablet con il pennino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato il Galaxy Note 3, la nuova versione del "phablet" che si può usare anche il pennino. Esteticamente non è una rivoluzione, ma è un prodotto rifinito rispetto al precedente, e la parte posteriore è in "simil-pelle", come potete vedere dalle immagini. Spesso 8,3 millimetri e pesante 168 grammi, il nuovo prodotto di Samsung ha uno schermo da 5,7 pollici di tipo Super AMOLED (386 PPI), più grande dei 5,5 pollici del Note precedente, e permette di visualizzare contenuti in Full HD. A bordo abbiamo Android 4.3 Jelly Bean.

Al suo interno troviamo un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz, ma a seconda del mercato Samsung potrebbe usare un chip Exynos 5 Octa a 1.9 GHz. La presenza del chip Qualcomm indica la presenza dell'LTE, mentre l'Octa sarà distribuito nei paesi dove le reti di nuova generazione non sono ancora diffuse.

A bordo troviamo 3 GB di memoria RAM, 32/64 GB di spazio per l'archiviazione dei dati - c'è uno slot microSD che supporta schede fino a 64 GB - e chiaramente una fotocamera posteriore di buon livello, grazie al sensore da 13 megapixel con Flash LED che permette di riprendere contenuti in Full HD a 60 fps e 4k a 30 fps. Non manca la fotocamera frontale da 2,1 megapixel per le videochiamate.

Presente il Wi-Fi ac, il Bluetooth 4.0 e l'NFC. La batteria, da 3200 mAh, è rimovibile. Il Galaxy Note 3 sarà disponibile dal 25 settembre in 149 paesi e poi in tutto il mondo da ottobre, in tre colorazioni: bianco, nero e rosa. Il prezzo è l'unico tassello che manca, ma non dovrebbe tardare a emergere, visto il debutto nel corso del mese.

Samsung non si è fatta mancare anche alcune personalizzazioni, dalla sicurezza "Knox" con funzione anti-malware, a miglioramenti nella gestione del multitasking, fino a novità che sfruttano la S Pen, racchiuse dal nome Air Command, che si possono attivare cliccando il tasto presente sulla penna.

Samsung ha citato alcune soluzioni chiamate Action Memo, S Finder, Scrapbook, Screen Write, Pen Window e S Note. Action Memo consente di scrivere una nota a mano ed eseguire automaticamente una funzione o convertire l'informazione scritta in un contenuto formattato. Action Memo può avviare una chiamata istantanea, aggiungere contatti alla rubrica, controllare un indirizzo sulla mappa, navigare sul web e altro.

Scrapbook permette di organizzare o tracciare contenuti e informazioni di varie fonti - web, Youtube e Galleria - in un unico posto, in modo da avere tutto sott'occhio. Screen Write cattura l'immagine a schermo in modo che possiate scriverci sopra commenti o informazioni aggiuntive. S Finder dà agli utenti la possibilità di ricercare contenuti nello smartphone in modo preciso grazie a filtri come la data, la posizione, il tipo e tanto altro. Gli utenti possono anche ricercare informazioni scritte a mano nelle note e nelle applicazioni "memo", oltre che simboli e formule.

Pen Window sfrutta la S Pen non solo per farvi disegnare o scrivere note, ma anche per aprire piccole finestre di un'applicazione, così da facilitare il lavoro in multitasking. S Note, infine, permette di prendere note per scrivere, organizzare, modificare e visualizzare gli appunti. Insieme al phablet, ecco nuove S View Cover, soluzioni protettive disegnate da Moschino e Nicholas Kirkwood con uno più grande, così da controllare il Note 3 a cover chiusa. Si può anche usare la S Pen.