Tom's Hardware Italia
Android

Samsung presenta i nuovi tablet Galaxy Tab S4 e Tab A

Si chiamano Samsung Galaxy Tab S4 e Galaxy Tab A e sono i due nuovi tablet dell'azienda sudcoreana. Svelati oggi, sono pensati per contesti d'uso differenti, più votato alla produttività il primo, per potenza di calcolo e presenza della S Pen, di una tastiera agganciabile e alla funzionalità DeX, più adatto a un utilizzo domestico […]

Si chiamano Samsung Galaxy Tab S4 e Galaxy Tab A e sono i due nuovi tablet dell'azienda sudcoreana. Svelati oggi, sono pensati per contesti d'uso differenti, più votato alla produttività il primo, per potenza di calcolo e presenza della S Pen, di una tastiera agganciabile e alla funzionalità DeX, più adatto a un utilizzo domestico il secondo.

Il nuovo Galaxy Tab S4 ha una diagonale maggiore rispetto al predecessore S3 (10,5 pollici anziché 9,7), con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, mentre lo spessore delle cornici è stato ridotto per contenere le dimensioni complessive. Questa scelta ha ovviamente comportato l'eliminazione dei tasti fisici e del sensore biometrico per le impronte digitali, con lo sblocco affidato ora al riconoscimento del volto o alla scansione dell'iride.

Galaxy Tab S4 2

Da un punto di vista tecnico troviamo una piattaforma hardware formata da un SoC Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e da 64 GB di storage, espandibili tramite microSD. Il comparto fotografico è formato da una fotocamera anteriore da 8 Mpixel e da una posteriore da 13 Mpixel con autofocus e flash LED, mentre per la connettività troviamo i moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo e LTE Cat. 16 (1 Gbps in download). Non mancano infine la porta USB Type-C e un sistema audio con ben quattro altoparlanti e supporto a Dolby Atmos. La batteria è da 7.300 mAh, mentre il sistema operativo è Android 8.1 Oreo.

Come detto il Galaxy Tab S4, oltre a essere dotato di S Pen, può anche essere collegato alla Book Cover Keyboard (venduta a parte), attivando la funzionalità Samsung DeX, che tarsforma il tablet in una sorta di computer quando connesso ad un monitor esterno. Il Samsung Galaxy Tab S4 sarà disponibile a partire dal prossimo 10 agosto a un prezzo di 699 euro per la versione WiFi only o 759 euro per quella con modulo LTE.

Passando al Galaxy Tab A invece troviamo un dispositivo sempre con diagonale di 10,5 pollici, ma con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, ed equipaggiato con SoC Qualcomm Snapdragon 450, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile. Fotocamera posteriore da 8 Mpixel con autofocus e frontale da 5 Mpixel ne completano la dotazione, assieme a Wi-Fi 802.11ac, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, GPS e modulo LTE Cat.6. Batteria, sistema operativo e comparto audio sono identici a quelli del fratello maggiore.

Galaxy Tab A 10 5 4

La vocazione domestica del Galaxy Tab A è resa più evidente dall'integrazione di una suite di applicazioni adatte per un ambiente casalingo, da SmartThings, l'app dedicata alla gestione dei dispositivi smart, a un Parental Control migliorato con modalità Bambino, fino al supporto multiutente. Samsung Galaxy Tab A sarà disponibile a partire dalla fine del mese di agosto, in versione LTE e wifi, ad un prezzo pari rispettivamente a 399 e 349 euro.


Tom's Consiglia

Il Samsung Galaxy Tab S3 resta un tablet ancora valido e in più su Amazon si trova ormai con uno sconto del 38 %.