Samsung promette meno smartphone per il 2015

Samsung taglierà del 25-30 percento il numero dei modelli di smartphone per tenere sotto controllo l'inventario, ridurre i costi e aumentare i profitti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ridurrà il numero di smartphone sul mercato il prossimo anno per tagliare i costi e combattere il declino degli utili. Lo scrive il Wall Street Journal riportando le parole di Robert Yi, capo delle relazioni con gli investitori, secondo cui il taglio dei modelli sarà tra il 25 e il 30 percento. La dichiarazione è stata poi confermata da un portavoce.

Samsung Galaxy Edge

La casa sudcoreana non ha rivelato il numero esatto di modelli interessati dalla riduzione, ma questa mossa si è resa necessaria dopo un calo del 49% dell'utile netto nel terzo trimestre, non solo per la concorrenza di Apple nella fascia alta, ma soprattutto per quella cinese, da produttori quali Xiaomi, che stanno raccogliendo grandi fette nel mercato asiatico di fascia bassa.

Un numero di modelli minore dovrebbe consentire a Samsung di gestire meglio inventario e filiera dei fornitori, secondo gli analisti. Robert Cihra di Evercore ISI ha applaudito alla mossa del colosso sudcoreano affermando che "era il momento" che la società tagliasse il numero di modelli per concentrarsi maggiormente sulla riduzione dei costi.

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S4 Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy Mega 6.3 Samsung Galaxy Mega 6.3

D'altronde dopo aver mantenuto i margini operativi sopra il 15% per dieci trimestri consecutivi c'è stato un progressivo calo fino all'attuale 7%, il livello più basso da fine 2008. L'obiettivo è tornare in doppia cifra, magari non al 15% ma certamente non troppo distanti. Un traguardo non certo facile anche attuando le misure previste dato che la pressione dei produttori cinesi è crescente.