Samsung, risultati da record nel primo trimestre 2017

Samsung ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2017 che fanno segnare un netto incremento dell'utile di oltre tre miliardi rispetto all'anno precedente.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Samsung Electronics ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2017. Il periodo in questione ha fatto registrare un utile operativo di 9.90 triliardi di won sud coreani, pari a circa 9 miliardi di dollari statunitensi. L'incremento anno su anno è stato di circa 3 miliardi di dollari. Il fatturato complessivo dell'azienda si attesta a circa 45 miliardi di dollari con un incremento di circa 0,77 miliardi anno su anno.  Si tratta di del secondo risultato trimestrale migliore per l'azienda.

Gli eccezionali dati finanziari tengono conto dell'intero gruppo Samsung, che comprende quindi le divisioni Display, Semiconduttori, Memorie oltre che il settore smartphone. L'insieme dell'offerta nel ramo componenti (semiconduttori, display e memorie) ha fortemente caratterizzato i risultati facendo registrare circa 7 miliardi dei 9 complessivi di utile.  

samsung risultati

Il settore smartphone invece merita un'attenzione particolare. Nonostante si siano registrati circa 2 miliardi di profitto, c'è stata una contrazione della domanda di mercato mentre le spedizioni di smartphone sono aumentate.

Se da un lato le vendite della gamma Galaxy A 2017 è stata positivamente accolta, dall'altro c'è una contrazione delle vendite dei top di gamma. Questo dato era prevedibile in seguito al tristemente famoso caso legato al Galaxy Note 7 e il successivo richiamo globale. A ciò va anche sommato il ritocco verso il basso dei prezzi dei Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

Tuttavia i risultati non sembrano preoccupare Samsung in quanto si guarda con fiducia alle vendite di Galaxy S8 e Galaxy S8+. Le prime stime indicano che gli utenti hanno creduto nella società, facendo registrare un più 30% sui preordini dei due terminali. Nonostante non ci siano dati ufficiali, ricordiamo che i Galaxy S7 hanno rappresentato il miglior lancio di sempre per l'azienda, quindi è facile capire l'ottimismo per i dati del prossimo trimestre fiscale.

galaxy s8 fronte

Samsung in ogni caso si aspetta una crescita dei guadagni complessivi rispetto all'anno precedente. Le componenti saranno determinanti per i risultati economici e ci si aspetta un incremento della domanda di memorie e di pannelli OLED. Nel frattempo si cercherà di mantenere alta la redditività attraverso le vendite degli attuali prodotti di punta offerti. Ma la strategia Samsung passa anche attraverso la presentazione di nuovi prodotti, tra cui uno in particolare nel settore smartphone. Sebbene la società non si è sbilanciata in merito, sembra essere un chiaro indizio sull'arrivo del Galaxy Note 8.