Samsung si allea con PayPal per sfidare Apple Watch

A inizio 2015 esordiranno gli smartwatch Samsung di terza generazione con sensore biometrico e supporto ai pagamenti PayPal.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La prossima generazione di smartwatch firmati Samsung potrebbe integrare un sensore di impronte digitali da usare per i pagamenti tramite PayPal. L'indiscrezione è stata pubblicata da Business Korea, che pubblica una dichiarazione di un manager di Samsung secondo cui l'azienda starebbe già "sviluppando uno smartwatch dotato di tecnologia di identificazione delle impronte digitali in cooperazione con PayPal - la più celebre società di servizi di transazioni finanziarie a livello mondiale - e con Synaptics, azienda globale specializzata nella verifica biometrica".

Il nuovo prodotto, identificato genericamente come smartwatch di terza generazione, dovrebbe esordire all'inizio del prossimo anno e "integrerà una nuova tecnologia in cui il pagamento viene immediatamente autorizzato quando gli utenti si identificano mediante dati biometrici, come le impronte digitali".

Sia l'idea sia la tempistica sembrano puntare all'intenzione di frenare la diffusione degli Apple Watch e dell'esordiente sistema di pagamenti Apple Pay annunciati dalla concorrente californiana pochi giorni fa. PayPal a seguito dell'annuncio di Apple non ha nascosto una certa amarezza, perché l'azienda di Cupertino ha stretto accordi solo con Visa, MasterCard e Amex. Ma l'alleanza con la concorrenza sud coreana potrebbe compensare.

Samsung Gear 2 Neo Samsung Gear 2 Neo
Samsung Galaxy Gear Samsung Galaxy Gear

La battaglia fra Apple e Samsung quindi si rinnoverà anche in campo wearable, in cui a fare la differenza potrebbero essere proprio le funzioni di pagamento. Per voi sono un aspetto chiave?