Android

Samsung si conferma ancora una volta il primo produttore mondiale di smartphone

Le ultime cifre riguardanti il primo trimestre di quest'anno, comunicate dalla società di ricerche di mercato Strategy Analytics, confermano ancora una volta Samsung in testa alla classifica mondiale dei produttori di smartphone. Il colosso coreano infatti detiene una quota di mercato del 24.1 %.

samsung galaxy s6 vs apple iphone 6

L'eterna rivale Apple invece si attesta nuovamente al secondo posto con una quota di mercato del 17.7 %. A seguire troviamo Lenovo (ma soltanto combinandone i dati con quelli di Motorola, brand comunque di proprietà del colosso cinese), terza con 18.8 milioni di smartphone spediti nello stesso periodo di tempo e una quota di mercato del 5.4 %, e infine, per quanto riguarda le prime quattro posizioni, Huawei, con 17.3 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 5 %.

samsung market share

Tuttavia, se da un lato Samsung ha registrato risultati migliori rispetto al trimestre precedente, l'ultimo del 2014, in cui ha consegnato 74.5 milioni di unità, dall'altro il colosso coreano ha visto un calo dei profitti nello stesso periodo, per quanto riguarda l'andamento anno su anno.

Samsung ha comunque fatto sapere che in futuro ha intenzione di puntare anche ai segmenti entry-level e mid-tier "con una gamma semplificata" di dispositivi, che saranno pronti al lancio entro la fine dell'anno. Si stanno invece comportando bene nel segmento high-end i nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge, tanto che si prevede che Samsung debba assistere a un aumento delle proprie vendite nel secondo trimestre, proprio grazie alla disponibilità su tutti i mercati mondiali dei due modelli top gamma.