Samsung slate PC in arrivo, iPad è avvisato

Samsung ha in cantiere uno slate PC. L'azienda dichiara che iPad è un prodotto per certi versi incompleto e vuole superarlo su potenza e connettività.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha confermato di essere al lavoro su uno slate PC (o tablet) che debutterà nella seconda metà dell'anno. Non è chiaro quale sistema operativo userà l'azienda, ma una cosa è chiara: Samsung non vuole proporre un Q1 di nuova generazione.

Il Q1 (qui la recensione) faceva parte della categoria degli UMPC, soluzioni portatili che non hanno mai avuto successo (forse i tempi non erano maturi), anche per colpa del prezzo e delle funzionalità limitate. Il prodotto dell'azienda coreana sarà rivolta al settore consumer e non a quello professionale. Al momento non si sa molto, ma speculando su alcune recenti parole di Philip Newton, direttore della divisione IT di Samsung Australia,  lo slate PC potrebbe essere basato su Atom.

Samsung Q1, un prodotto di scarso successo

"I problemi di iPad sono la mancanza di potenza e connettività. Credo che la piattaforma di tipo Slate possa avere le gambe per andare avanti, ma queste gambe hanno bisogno di molta più potenza. Un prodotto basato su Atom ha una flessibilità di gran lunga maggiore, senza parlare delle opzioni di input e output. Una soluzione di questo tipo ha un potenziale maggiore rispetto ad iPad".

Emmanuele Silanesu, marketing manager della divisione IT di Samsung Australia, ha dichiarato che il prodotto potrebbe essere tanto completo da diventare per alcune persone il "dispositivo primario della propria vita".