Samsung sta pensando a uno smartphone modulare

Samsung ha brevettato un sistema per uno smartphone con fotocamera modulare, una soluzione interessante che consentirebbe di trasformare davvero lo smartphone in una fotocamera avanzata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Anche Samsung sta pensando a uno smartphone modulare? La risposta sembrerebbe essere sì, con qualche riserva. Trattandosi infatti di un brevetto bisogna tenere presente che non sempre questi ultimi si traducono automaticamente in soluzioni per il mercato, inoltre la modularità immaginata dal colosso coreano riguarda unicamente la fotocamera.

id480038

Non sarebbe poco in ogni caso, anzi a dirla tutta sembra una soluzione assai interessante perché, con la possibilità di sostituire il modulo con altri con diversi obiettivi o caratteristiche, darebbe la possibilità a tutti di avere lo smartphone che preferiscono, ad esempio con una fotocamera di base per chi non scatta molte foto, oppure, per gli appassionati, di poter realmente trasformare il proprio smartphone in una fotocamera avanzata, magari inserendo un modulo con zoom ottico o con lenti di maggior qualità.

Insomma, le possibilità sarebbero davvero molte, inoltre, a differenza di altri progetti che si sono bloccati negli anni forse a causa di ambizioni troppo elevate che si sono scontrate con problemi tecnici difficili da risolvere contenendo i costi, questo di Samsung sembra molto più fattibile e quindi con più possibilità di tradursi in un prodotto reale.

Come possiamo vedere dai disegni, Samsung ha allo studio diverse soluzioni per questi moduli fotografici intercambiabili, alcuni che richiamano il design degli attuali Galaxy S, altri che invece richiamano alla memoria il Galaxy Zoom e altri ancora più originali e completamente differenti dai prodotti correnti.

Non sappiamo dire quali di questi eventualmente sarà scelto da Samsung, sempre ammesso che qualcuno sia tradotto realmente in uno smartphone, ma l'idea è davvero buona e molto stimolante, soprattutto per un appassionato di fotografia, voi che ne pensate?