Samsung supervaluta il tuo smartphone, se vuoi Galaxy S4

Supervalutazione Samsung offre fino a 200 euro per uno smartphone usato. A patto di acquistare un nuovo Galaxy S4 o Galaxy Note3.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Supervalutazione Samsung è una nuova promozione che riconosce a tutti i possessori di vecchi smartphone uno sconto fino a 200 euro su Galaxy S4 o Galaxy Note3. La lista dei prodotti compatibili con l'offerta è lunghissima: si contano anche pezzi rari come i Toshiba Portege e i Panasonic Eluga, senza contare ovviamente le linee più blasonate del mercato.

Al solito per evitarsi soprese bisogna mettere al microscopio i "Termini e le condizioni dell'iniziativa". In linea di massima sembra tutto rientrare nella norma. Le migliori valutazioni si hanno con i Samsung Galaxy S III/Galaxy Note 2 o i Galaxy S II/Galaxy Note: si parla rispettivamente di 200 euro e 150 euro. Tutti gli altri vengono "supervalutati" 100 euro. In pratica siamo di fronte a una campagna che favorisce i possessori di prodotti Samsung, rispetto agli altri.

Samsung

La procedura è semplice: si acquista un nuovo Galaxy S4 o Galaxy Note3, la cui confezione arrechi il bollino "Samsung Exclusive". Si procede con la registrazione online sul mini-sito della promozione. Si prenota il ritiro del proprio dispositivo usato, e dopo la consegna si riceve l'accredito direttamente sul proprio conto corrente. Fermo restando il fatto che la promozione è per soli maggiorenni.

Gli smartphone usati devono però tassativamente far parte dell'elenco, risultare funzionanti, essere completi di batteria, caricabatterie e relativi cavi di collegamento, restare accesi anche senza l'uso dell'alimentatore, presentarsi in buone condizioni estetiche, non presentare anomalie ma sono ammessi i normali graffi e segni di usura sulla scocca e sul display, non essere ossidati e non presentare danni da contatto con liquidi, svincolati da ogni account iCloud se montano iOS.

Si possono effettuare al massimo 3 acquisti per persona. La promozione è valida dal 18 gennaio al 23 febbraio 2014.

In sintesi è davvero conveniente la supervalutazione Samsung? Guardando al mercato usato non si può dare una risposta definitiva: online in alcuni casi si riescono a spuntare cifre più alte, ma è comunque uno sbattimento. Non è detto che l'affare vada in porto e soprattutto c'è sempre il timore di una truffa.

Nota non da poco è che la supervalutazione è possibile solo con modelli con IMEI italiani, ossia codici che identificano prodotti distribuiti da Samsung Electronics Italia S.p.A.

Se davvero si desiderano i nuovi Galaxy S4 o Galaxy Note3 un pensiero si può fare. Controllate i listini di partenza però.